Pistoiese, com'è amara la Versilia: il Real Forte Querceta si impone in rimonta 2-1

Arancioni bene nel primo tempo, terminato in vantaggio, malissimo nella ripresa. Il neo juventino Di Biase fallisce un gol da pochi passi

La Pistoiese in Versilia (foto Umicini)

La Pistoiese in Versilia (foto Umicini)

Forte dei Marmi, 5 febbraio 2023 - Una sconfitta inopinata. Brutto e inaspettato passo falso della Pistoiese di Consonni, che al “Necchi-Balloni”, ove nel 2011 conquistò la matematica promozione in serie D, è stata battuta 2-1 dal Real Forte Querceta del tecnico pistoiese Simone Venturi. Una squadra, quella versiliese, che arrivava da 3 stop consecutivi. Unica nota lieta della 25a giornata, le battute d’arresto della capolista Giana Erminio e del Forlì, per cui gli arancioni restano al secondo posto della classifica con i romagnoli a 44 punti, a 9 lunghezze dai lombardi primi della classe.

Primo tempo appannaggio degli ospiti, secondo con in campo una sola formazione, quella del mare. Al 2’ buona opportunità da rete per i padroni di casa, che con Verde tentano di sorprendere Urbietis. Al quarto d’ora il neo juventino Di Biase sbaglia incredibilmente da pochi passi, cogliendo la parte alta della traversa. Il pallone, precedentemente calciato da Andreoli, gli si era presentato innanzi in posizione centrale, da pochi metri: più semplice segnare che fallire.

Gli arancioni, però, passano in vantaggio al 21’ grazie all’altro bomber della squadra, Barzotti, abile a battere Raspa. Tre minuti più tardi, diagonale dalla destra del già citato Di Biase, ma stavolta il portiere respinge il pallone centralmente (nessun arancione riesce ad approfittarne). Al 40’ colpo di testa di Masi in piena area di rigore, con la palla che sorvola la traversa. La ripresa inizia con una Pistoiese remissiva e un Real Forte Querceta abile a spingere. Al 10’ tiro telefonato di Masi, con Urbietis che non ha problemi a far sua la presa.

Al 15’ contropiede dei versiliesi, che dapprima con Rodriguez e poi con Tognarelli vanno vicini al pari. Neppure sessanta secondi più tardi sponda di testa del neo entrato Pegollo nei sedici metri per Tognarelli, che ancora di testa, trova l’angolino alla destra di Urbietis: è il gol del pareggio. Al 24’ ci prova Verde. Al 27’ annullata una rete di Barzotti, che in scivolata aveva deviato il pallone calciato da Mehic appena dentro l’area. Al 29’ il raddoppio del Real Forte Querceta con Verde, che con un destro dai 14 metri supera Urbietis. La Pistoiese prova a uscire dal guscio, ma non riesce a rendersi pericolosa. E il finale è una malinconica resa.

TABELLINO

REAL FORTE QUERCETA – PISTOIESE 2-1

REAL FORTE QUERCETA (4-3-1-2): Raspa; Meucci, Bernardini, Tognarelli, Giubbolini; Bortoletti (47’ st Bucchioni), Masi, Bartolini (45’ st Lazzoni); Fazzi (12’ st Pegollo); Rodriguez (34’ st Bertipagani), Verde. A disposizione: Pastine, Bianchi, Verona, Pezzini, Bertozzi. Allenatore: Venturi. PISTOIESE (4-2-3-1): Urbietis; Biagioni, Viscomi, Davì, Arcuri (39’ st Florentine); Caponi, Mehic (39’ st Ennasry); Sighinolfi (26’ st Martin Gomez), Andreoli, Di Biase; Barzotti. A disposizione: Valentini, Basani, Festa, Martic, Evangelista, Avdillari. Allenatore: Consonni. ARBITRO: Eremitaggio di Ancona. MARCATORI: 21’ pt Barzotti; 16’ Tognarelli, 29’ st Verde. NOTE: pomeriggio sereno. Ammoniti: Giubbolini, Andreoli, Angoli: 3-4. Recupero: 1’, 5’.