Pistoiese-Lecco (foto Gabriele Acerboni/FotoCastellani)
Pistoiese-Lecco (foto Gabriele Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 15 dicembre 2019 - Pistoiese e Lecco vanno in bianco: un punto a testa che, in verità, sembra far contenti tutti. Pistoiese senza Falcone e Bordin, oltre all’infortunato storico Minardi. Gli uomini di Pancaro sperano di tornare al successo, evitando di incrementare il numero di pareggi. Sono i padroni di casa a fare la partita, con gli ospiti che si difendono pronti a colpire di rimessa. Al 4’ lancio di 60 metri di Camilleri, Gucci raccoglie il pallone e si presenta davanti al portiere in posizione centrale, ma viene atterrato da Procopio (che gli frana addosso). L’arbitro fa inspiegabilmente proseguire l’azione. Ci sarebbero stati rigore ed espulsione.

Si gioca prevalentemente a metà campo e la Pistoiese, in questa zona del campo non è al meglio (oltre agli assenti, alcuni dei titolari sono in panchina). Al 22’ Spinozzi conclude dal limite dell’area, ma il pallone finisce alto. Al 33’ su un cross dalla sinistra, un difensore lombardo svirgola e Gucci con un colpo di testa in tuffo prova a impensierire il portiere, che blocca però senza problemi. Due minuti più tardi punizione di Vitiello dalla trequarti sinistra, colpo di testa di testa-assist di Gucci per la zampata di Bortoletti respinta da un difensore poco oltre la linea di porta. La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di partenza: partita nonostante tutto gradevole.

La ripresa, praticamente, non si gioca o meglio sul taccuino zero occasioni da rete. Al 9’ un destro di Strambelli va fuori. La gara finisce qui. Il punto, evidentemente, andava bene a entrambe le compagini.

Il tabellino:

PISTOIESE (3-5-2): Pisseri; Dametto, Camilleri, Capellini; Mazzarani (25' st Llamas), Bortoletti (34’ st Valiani), Vitiello, Spinozzi (25' st Cerretelli), Ferrarini; Cappelluzzo (25' st Stijepovic), Gucci.
A disp: Salvalaggio, Terigi, Morachioli, Spadoni, Sonnini, Viti, Luka.
All. Pancaro.

LECCO (3-4-2-1): Safarikas; Merli Sala, Malgrati, Procopio; Carissoni, Moleri, Bobb, Giudici (23' st Pastore); Strambelli (40’ st Marchesi), Negro (40’ st Lisai); Fall (18' st D'Anna).
A disp. Jusufi, Ferrara, Magonara, Vignati, Samake, Capogna, Maffei, Nacci.
All. D'Agostino.

Arbitro: Di Marco di Ciampino.

Note: tardo pomeriggio nuvoloso, temperatura 10°. Spettatori circa 700. Ammoniti: Pancaro, Dametto (Pistoiese), Procopio, Malgrati, Jusufi (Lecco). Angoli 3-0. Recuperi 0' pt, 3’ st.