Pistoiese-Gubbio 2-3, un finale da brividi

Arancioni in crisi nera: non riscattano il 6-1 di Modena, soccombendo ancora. Contestazione a dirigenza e tecnico

Pistoiese-Gubbio (foto Gabriele Acerboni/Fotocastellani)

Pistoiese-Gubbio (foto Gabriele Acerboni/Fotocastellani)

Pistoia, 5 dicembre 2021 - Incredibile, folle Pistoiese: chiamata a riscattate l’increscioso 6-1 raccolto a Modena, la squadra di Sassarini soccombe 3-2 al “Marcello Melani” contro un non trascendentale Gubbio, avversario diretto nella lotta alla salvezza. E dire che, pur a fatica, a due minuti dal termine gli arancioni avevano riacciuffato il punteggio di parità, che avrebbe evitato l’ennesima disastrosa caduta. Niente, non sono riusciti, nel recupero di ben 8 minuti assegnato dal direttore di gara, a difenderlo. Adesso aumenta la contestazione alla proprietà e al tecnico. Tra gli arancioni, Pozzi e Martini sono indisponibili, Vano è squalificato. Anche Torrente ha i suoi guai: D’Amico non ha recuperato, così come Migliorini. Migliorelli è fuori per un problema al bicipite femorale destro. Bulevardi, che in settimana ha svolto lavoro differenziato, non è al meglio della condizione ma parte negli undici.

Dopo un’iniziale fase di studio, alla prima occasione da rete c’è il vantaggio arancione: Pinzauti scende sul fondo e dalla destra serve uno splendido pallone a Mezzoni, che in corsa da pochi passi realizza con bel piatto sinistro. Ci vogliono soltanto 4 minuti per il pari eugubino: al 14’, infatti, su un traversone dalla destra, Crespi si mostra incerto respingendo il cuoio centralmente; Bulevardi è lesto ad approfittarne, mettendo la palla in rete. Al 27’ è Mezzoni a fuggire sulla fascia destra, ad arrivare sul fondo e a mettere al centro per Pinzauti, macchinoso nel girarsi e concludere (il tiro è ribattuto dai difensori avversari).

Al 33’ cross di Bonini dalla trequarti sinistra, a centro area Fantacci azzarda un colpo di tacco volante, con la sfera che si perde a fondo campo. Al 35’ il raddoppio degli ospiti: lancio millimetrico di Cittadino, Spalluto sorprende la retroguardia di casa schiacciando il pallone di testa in piena area: niente da fare per Crespi, tuffatosi in ritardo. Al 37’ grossa opportunità per Malaccari, che conclude in area, ma il tiro è deviato da un difensore in calcio d’angolo. Al 39’ Romano tenta la botta, con scarso successo, dai 18 metri. In tribuna, aria di contestazione a dirigenti e allenatore della Pistoiese.

Il secondo tempo ricomincia con la formazione toscana a fare la partita, ma la prima chance è umbra: al 10’ il solito Cittadino verticalizza alla perfezione per Spalluto che, a tu per tu col portiere, non riesce a batterlo, spedendo il pallone fuori. Al 38’ Stijepovic svirgola da buona posizione. Al 40’ Sabotic prova lo stacco vincente sugli sviluppi di un corner, ma la palla finisce altissima. Al 43’, in seguito a un altro calcio d’angolo, Ricci risolve una mischia in scivolata sottomisura: è il 2-2.

Al 45’ gli uomini di Sassarini chiedono il calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area dopo un tiro di Pinzauti. Al 51’, infine, ecco la frittata arancione: grossolano errore difensivo (respinta corta di un difensore sulla mancata uscita di Crespi); ne approfitta Formiconi, che calcia di prima intenzione, segnando il gol della vittoria. In un colpo solo primo storico successo del Gubbio a Pistoia e prima affermazione esterna in questo torneo per i ragazzi diretti da Torrente. E la Pistoiese? La situazione è grave, ma non è seria, avrebbe chiosato Flaiano.

TABELLINO: PISTOIESE – GUBBIO 2-3 PISTOIESE (3-5-2): Crespi; Sabotic (52’ st D’Antoni), Ricci, Gennari; Mezzoni (12’ st Pertica), Romano, Castellano, Mal (1’ st Stijepovic), Martina (30’ st Minardi); Pinzauti, Valiani (12’ st Ubaldi). In panchina: Donini, Sottini, Santoro, Basani, Tempesti, Deratti, Moretti. Allenatore: Sassarini. GUBBIO (4-3-3): Ghidotti; Oukhadda, Signorini (24’ st Formiconi), Bonini, Aurelio; Malaccari (30’ st Sarao), Cittadino, Sainz-Maza (30’ st Mangni); Fantacci (19’ st Arena), Spalluto (30’ st Lamanna), Bulevardi. In panchina: Sergiacomi, Meneghetti, Aurelio, Francoforte. Allenatore: Torrente. ARBITRO: Ancora di Roma 1. RETI: 10’ Mezzoni, 14’ Bulevardi, 35’ pt Spalluto; 43’ Ricci, 51’ st Formiconi. NOTE: giornata serena, spettatori 523. Ammoniti: Bulevardi, Spalluto. Angoli: 5-4. Recupero: 0’ pt e 8’ st.