La Pistoiese esulta: 2-0 al Corticella e quinto posto in classifica

Gli arancioni passano nella ripresa e proseguono la scalata della graduatoria: a Pistoia si torna a sognare la promozione in C

Pistoiese-Corticella (foto Gabriele Acerboni/FotoCastellani)

Pistoiese-Corticella (foto Gabriele Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 27 novembre 2022 - La Pistoiese cala il tris (di vittorie) superando 2-0 il Corticella al “Melani”. La squadra arancione prosegue la risalita in classifica: adesso è quinta con 26 punti, momentaneamente a -3 dal vertice (ma la Giana Erminio giocherà domani con il Crema). Consonni ha diversi indisponibili: Biagioni, Barbuti, Sottili e Ortolini. Fasi di studio in avvio di partita: grande equilibrio, con il Corticella che mostra di non avere alcun timore riverenziale. Al 19’ calcio piazzato di Menarini, con Leonardi che dentro l’area azzarda la rovesciata, con il pallone che finisce sul fondo. Un paio di minuti più tardi ancora Ercolani prova a rendersi pericoloso, non riuscendoci.

Al 27’ improvvisa conclusione di Caponi che mette in difficoltà Cinelli, costretto alla respinta con la testa. Al 29’ bellissimo gesto tecnico di Di Biase, che colpisce di collo destro dai 18 metri, costringendo Cinelli alla deviazione della sfera sopra la traversa. Al 33’ colpo di testa di Barzotti dal limite dell’area, ma nessun problema per l’estremo difensore. Al 40’ tiro telefonato di Menarini dai 16 metri: Magri ringrazia. Al 43’ un rimpallo favorisce gli arancioni, ma Viscomi sottomisura conclude due volte e in entrambe non trova lo specchio della porta.

Inizio forte di ripresa dei padroni di casa. Al 2’, su un calcio d’angolo di Caponi, Cinelli perde il pallone, ma Viscomi non ne approfitta calciando debolmente da due passi. Al 5’, però, Pistoiese in vantaggio: azione di contropiede rifinita da Barzotti, che da centro area calcia un rigore in movimento spiazzando Cinelli. Al 27’ tentativo di Campagna. Sul capovolgimento di fronte, prima Di Biase e poi Pertica ci provano, senza successo. Al 32’ il diagonale dalla destra di Oubakent mette in apprensione Magri; pochi secondi dopo, è Citro a mancare il raddoppio da posizione favorevole. Al 38’ la Pistoiese concede il bis: merito di Di Biase che slalomeggia nella retroguardia avversaria prima dell’assist a Citro, abile a insaccare. Successo meritato contro un rivale degno di tal nome.

TABELLINO

PISTOIESE – CORTICELLA 2-0 PISTOIESE (4-2-3-1): Magri; Pertica, Viscomi, Davì, Arcuri; Caponi, Mehic; Sighinolfi (20’ st Benassi), Macrì (20’ st Citro), Di Biase (46’ st Florentine); Barzotti (36’ st Urbinati). A disposizione: Urbietis, Basani, Boccardi, Evangelista, Kane. Allenatore: Consonni. CORTICELLA (4-2-3-1): Cinelli; Mambelli (41’ st Alberti), Cudini, Ercolani, Menarini (12’ st Amayah); Salvatori (9’ st Campagna), Chamgui; Oubakent, Marchetti (48’ st Casazza), Larhrib (20’ st Tcheuna); Leonardi. A disposizione: Rossini, Essel, Bonetti, Rinieri. Allenatore: Miramari. ARBITRO: Gavini di Aprilia. MARCATORI: 5’ Barzotti, 38’ st Citro. NOTE: pomeriggio sereno, spettatori 807. Ammoniti: Pertica, Sighinolfi, Mambelli, Leonardi. Angoli: 8-2. Recupero: 0’ e 4’.