Tutti pazzi per Lucca. E quel "Like" galeotto

Migration

Lorenzo Lucca torna ad essere un uomo mercato. Il calciatore del Pisa Sporting Club è stato messo nel mirino di numerose squadre di Serie A che, negli ultimi giorni, si sono fatte avanti con grande insistenza. L’ultima in ordine di tempo ad aver fatto un sondaggio è stata il Bologna, il cui direttore sportivo Giovanni Sartori ha effettuato un primo sondaggio per il calciatore, dopo aver incontrato anche il parere positivo del tecnico rossoblù Sinisa Mihajlovic. Da settimane inoltre il giocatore era corteggiato dalla Salernitana, prima con Walter Sabatini e poi con Morgan De Sanctis che ha preso il suo posto. Un’altra destinazione che potrebbe essere particolarmente gradita potrebbe essere la Cremonese. Proprio due giorni fa, dopo che la notizia era trapelata sulle colonne di Gianlucadimarzio.com, su instagram il calciatore aveva espresso il proprio apprezzamento con un like al post che lo coinvolgeva come uomo mercato alle voci che lo accostavano a Cremonese e Salernitana, mentre era in vacanza con gli amici a Ibiza. Un messaggio implicito al Pisa Sporting Club? Negli ultimi mesi del campionato, al di là del recupero del ragazzo, che è tornato ad essere protagonista in campo nella parte finale della stagione, ci sono stati un po’ di tumulti in squadra. La punizione di D’Angelo che lo aveva estromesso dalla squadra a seguito di un litigio nel corso degli allenamenti, ma soprattutto il digiuno dal gol che va avanti dal 2 ottobre 2021.

Lucca si è perso per strada e il niet di Alexander Knaster alla sua cessione al Sassuolo a gennaio ad una offerta di 8 milioni più bonus, per una cifra complessiva di almeno 10 milioni di euro, non ha contribuito ad aiutarlo paradossalmente, perché gli arrivi di Torregrossa e Puscas hanno aumentato la concorrenza nel reparto offensivo. Inoltre Lucca ha anche perso l’under 21, poiché nell’ultima tornata di convocazioni, non è stato preso in considerazione dal commissario tecnico Paolo Nicolato. Il Pisa si trova dunque a un bivio col giocatore. Provare a recuperarlo, facendolo valutare dal nuovo allenatore Rolando Maran, per provare anche a riportare la valutazione di mercato ai tempi in cui sul ragazzo era piovuta un’enorme attenzione mediatica, oppure venderlo per far cassa, ma a cifre ben più basse da quelle che si sono presentate nella finestra di mercato di gennaio?

La società nerazzurra per il momento non commenta le indiscrezioni e neppure l’entourage del calciatore, ma di sicuro una cosa è certa: Alexander Knaster ha già rifiutato una volta un’offerta per il classe 2000 ex Palermo e Brescia, ma anche in virtù del contratto che lega il giocatore fino al 2026, potrebbe decidere, di concerto con i dirigenti Giovanni Corrado e Claudio Chiellini, di attendere e far svolgere il ritiro precampionato al giocatore, prima di prendere una decisione definitiva. Il tormentone Lucca intanto è destinato a continuare probabilmente per tutta la durata della finestra di mercato. La strada per arrivare al primo giorno di settembre è ancora lunga.

Michele Bufalino