MICHELE BUFALINO
Sport

Suggestione portoghese Per l’attacco c’è... Felix

Talento lusitano, è considerato il giocatore più forte del vivaio della Juventus. Nella corsa per il giovane Correia si iscrive anche il Pisa di D’Angelo

Migration

di Michele Bufalino

C’è un nome nuovo per la corsa al reparto offensivo nerazzurro. Si tratta di Felix Alexandre Andrade Sanches Correia, conosciuto semplicemente come Felix Correia, esterno offensivo classe 2001 che i nerazzurri hanno inserito nel loro taccuino. Il calciatore, di origini portoghesi, è un altro dei talenti della cantera bianconera, anzi, è considerato il giocatore più forte del vivaio bianconero. Attualmente in rosa nella Juventus Under 23, ha iniziato la carriera nello Sporting Lisbona, venendo rilevato due anni fa dal Manchester City per 4 milioni e mezzo di euro. Una breve esperienza nell’Az Alkmaar in Olanda in prestito, poi la Juventus lo ha messo nel mirino, arrivando a valutare il suo cartellino 10 milioni e mezzo di euro.

Otto gol in 30 partite in Serie C nel corso della scorsa stagione, è stato giudicato come sprecato per la categoria, esordendo nel finale di stagione in Serie A nella vittoria della Juventus per 1-0 contro l’Udinese. Il Pisa lo ha messo nel mirino assieme a Pietro Beruatto. Prima che possa approdare in nerazzurro però, il direttore sportivo Claudio Chiellini e l’amministratore delegato Giovanni Corrado dovranno avere pazienza e saper cogliere il momento giusto. L’affare infatti non è così semplice da declinare e dipende tutto da un fattore importante, l’asse tra il Sassuolo e la Juventus. La società bianconera infatti sta trattando Locatelli per il centrocampo e ha proposto come parziale contropartita proprio Felix Correia. Se però il Sassuolo non fosse interessato al calciatore, il Pisa è già alla finestra e si è già prenotato per poter subentrare nella trattativa. Al momento tutto l’affare sarebbe in una fase embrionale, congelato da questa trattativa che potrebbe evolvere nei prossimi giorni o settimane.

Il giovane talento portoghese classe 2001, spera di seguire le orme del suo idolo Cristiano Ronaldo. Esterno offensivo capace di vedere la porta, è considerato uno dei calciatori lusitani più promettenti. Capace di giocare sia a destra che a sinistra, Correia vede la porta tagliando spesso verso l’interno o si allarga per crossare e ha un’ottima visione di gioco. La Juventus lo ha messo alla prova nella sua under formazione 23 per valutarlo con difese chiuse e che lasciano pochi spazi. In nazionale ha giocato in tutte le rappresentative portoghesi.

Lo scorso settembre l’agente del calciatore, Eduardo Mourinho, aveva commentato così l’approdo in Italia del suo giovane assistito: "Felix è entusiasta e crede di poter avere successo nel calcio italiano. La Juventus lo segue da almeno due anni".

Il Pisa intanto sta scrutando anche alcuni calciatori provenienti dalla Serie D, nell’ottica di poter ottenere plusvalenze per il futuro. In queste ore è infatti tornato di moda il nome di Leonardo Ubaldi, 21enne attaccante del Cannara in D, autore di 15 reti nell’ultimo campionato. Il Pisa potrebbe valutarlo in ritiro e poi decidere se tenerlo o girarlo in prestito.