Scontri diretti, effetto D’Angelo. Con lui il Pisa non ha mai perso

La classifica corta, il Südtirol ormai alle porte e i punti che iniziano davvero a pesare. L’importanza delle sfide playoff diventa sempre più strategico. Il Genoa vola, nerazzurri a quota sette

Luca D'Angelo (foto Roberto Garavaglia/ag. Aldo Liverani sas)

Luca D'Angelo (foto Roberto Garavaglia/ag. Aldo Liverani sas)

Pisa, 30 gennaio 2023 - Dopo il pareggio col Genoa il Pisa è scivolato all’ottavo posto in campionato. Il torneo cadetto però metterà nuovamente di fronte i nerazzurri a uno scontro diretto sabato prossimo, stavolta contro il Südtirol, dopo la sconfitta dell’andata in trasferta. Il pareggio contro i rossoblù però ha portato una certezza. Dall’arrivo del condottiero nerazzurro Luca D’Angelo, nei cinque scontri contro squadre d’alta classifica, i nerazzurri non hanno mai perso. Se infatti si analizzano i dati della classifica, si può notare come a pesare sono, ancora una volta, le sei giornate della gestione Maran che, in dote, hanno portato ben tre sconfitte negli scontri contro formazioni tra il primo e il settimo posto in classifica.

Il Pisa infatti, a inizio campionato, perse 1-0 contro il Genoa in casa, replicando contro la Reggina (0-1) e, appunto, il Südtirol (1-2). Il ruolino infatti vede i nerazzurri, insieme con D’Angelo, aver pareggiato in quattro occasioni, contro Cagliari, Bari, Genoa e Frosinone, vincendo invece contro la Ternana. D’Angelo ha quindi l’occasione, specialmente contro Reggina e Sudtirol, di cancellare quanto accaduto all’andata anche perché finora, per l’allenatore nerazzurro, si tratta del miglior ruolino assoluto negli scontri diretti. Solamente Gilardino, assunto l’8 dicembre scorso per guidare la panchina dei rossoblù, ha fatto meglio.

D’Angelo vince anche il confronto con il tecnico dei tirolesi Bisoli, di fatto chiamato in panchina nello stesso periodo in cui il tecnico pescarese approdava su quella nerazzurra. Il Sud Tirol infatti ha perso in due occasioni, una proprio con Bisoli in panchina (contro il Genoa) che, per questo motivo, non è imbattuto come D’Angelo. A far paura più di ogni altra cosa sono proprio Genoa e Reggina, le due squadre che, più di ogni altra, hanno vinto il maggior numero di scontri diretti (5 per il Genoa, 4 per la Reggina). Il Pisa finora sta rispettando gli stessi canoni generali del suo ruolino in campionato, forse con un’eccessiva propensione verso i pareggi. Con D’Angelo infatti il Pisa ha il maggior numero di pareggi assoluto di tutta la Serie B, ben 10, 4 dei quali negli scontri diretti.

Le peggiore squadra a confronto con le altre realtà di alta classifica è però il Cagliari che in nessuna occasione è riuscita a battere una delle prime otto formazioni della graduatoria, pareggiando 6 volte e perdendo in 2 occasioni. Intanto oggi pomeriggio, come sempre alle ore 15, riprenderà il lavoro dei nerazzurri in vista della partita del 4 febbraio contro il Sud Tirol delle ore 14 per il solito allenamento aperto di inizio settimana. I biglietti per la partita contro i tirolesi sono già in vendita dallo scorso 23 gennaio. Ultimissimi posti a disposizione in Curva Nord, mentre c’è ancora media disponibilità in tribuna inferiore, ma larghissima disponibilità in tribuna superiore e, soprattutto, in gradinata, dove ben tre quarti del settore è invenduto.