LORENZO VERO
Sport

Quanta voglia di Pisa! Sì, anche a Ferragosto. In 700 al Melani per l’amichevole della vigilia

Un mini-esodo da record oggi pomeriggio in una torrida Pistoia, per gli irriducibili tifosi nerazzurri. La spiaggiata può attendere

Il Pisa è in Serie A e la città freme

Il Pisa è in Serie A e la città freme

di Lorenzo VeroPISAChe voglia di Pisa! La città freme, il pubblico non sta più nella pelle. La Serie A è a un passo dall’inizio (mancano esattamente dieci giorni all’esordio a Bergamo contro l’Atalanta), ma quella passione del popolo neroazzurro non si è sopita nemmeno questa estate, nemmeno durante le feste. Sì, perché vuoi il caldo infernale da bollino rosso, vuoi il fatto che è la vigilia di Ferragosto, ma comunque nel settore ospiti dello stadio "Melani" di Pistoia saranno oltre 700 i tifosi che seguiranno la squadra di Gilardino per… un’amichevole (calcio d’inizio alle 19). Un lauto numero di appassionati ha deciso di rinunciare a una festa in spiaggia per un test estivo, l’ultimo, del Pisa, nell’entroterra toscano contro una formazione di Serie C, a tre giorni dall’esordio in Coppa Italia contro il Cesena. Un’estate nella quale finora il Pisa ha lavorato sempre lontano dalla città, ma che ha visto il proprio pubblico seguirlo ovunque, dalla Valle d’Aosta ai 1500 di Empoli lo scorso 30 luglio, o i trecento giunti in Germania per l’amichevole con il Bayer Leverkusen. D’altronde, il grande seguito di tifosi pisani in trasferta è un tratto distintivo. Si ricordi gli esodi della scorsa stagione a Reggio Emilia contro Reggiana e Sassuolo (i famosi oltre settemila del Mapei Stadium), ma anche a Bari, Salerno, Palermo, Modena, Bolzano, eccetera. Movimenti di massa che si sono verificati anche durante i festivi (come in questa occasione). In Serie B è consuetudine della Lega disputare le partite nei giorni di festa, e i tifosi hanno sempre risposto con grande entusiasmo.

Nell’ultima stagione, sia il 26 dicembre che il primo maggio le partite si sono svolte all’Arena (contro Sassuolo e Frosinone), entrambe con il tutto esaurito, mentre il 29 dicembre, a Genova contro la Sampdoria, furono oltre duecento i tifosi nerazzurri giunti al Ferraris in una trasferta per la quale l’accesso al settore ospiti era limitato ai possessori della tessera del tifoso. Attenzione però! Sarebbe riduttivo limitare questa passione per il Pisa al ritorno in Serie A. I giorni festivi nel recente passato hanno sempre visto i tifosi spostarsi per seguire la squadra nerazzurra. Si pensi agli oltre mille e cinquecento che il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, hanno raggiunto colorato il settore ospiti dello stadio di Ferrara per la partita contro la SPAL vinta per 1-0. Tornando a Ferragosto, sold out nel settore ospiti anche nel 2022, in occasione della prima giornata di campionato, quando il Pisa di Maran per 4-3 contro il Cittadella. Insomma, è il caso di dire: per il Pisa non c’è festa che tenga.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su