ANDREA MARTINO
Sport

Lo Skating Academy Pisa brilla ai Giochi Nazionali Skate Italia di Fanano

Grande soddisfazione per la società guidata dal tecnico Enrico Papa

La premiazione della squadra pisana

La premiazione della squadra pisana

Pisa, 24 giugno 2025 – Si è conclusa sabato 22 giugno, tra applausi e grande partecipazione, l’edizione 2025 dei Giochi Nazionali Skate Italia, svoltasi a Fanano (Modena). La manifestazione ha richiamato oltre 600 giovani pattinatori provenienti da tutta Italia, comprese le isole, trasformando il borgo emiliano in un palcoscenico di entusiasmo, talento e sportività.

Tra i protagonisti anche lo Skating Academy Pisa, con una rappresentativa composta da Alessia Sbrana, Emma Salmeri, Alessandro Spagnuolo, Ezra Gemmi e Michele Terreni. Per tutti e cinque si è trattato della prima esperienza in ambito nazionale, un passaggio significativo nel loro percorso sportivo.

Le gare, articolate in quattro prove – due esercizi di destrezza, uno sprint su 2 giri e una gara lunga (5 giri per i Giovanissimi, 8 per gli Esordienti) – si sono disputate su un ovale da 90 metri con classifica a cronometro. I giovani atleti pisani hanno affrontato ogni sfida con grande entusiasmo e concentrazione, raccogliendo i frutti del lavoro tecnico svolto durante l’anno guidato dal Coach Enrico Papa. “Hanno vinto tutti e cinque” afferma con orgoglio il tecnico dello Skating Academy. “Perché hanno superato paure e insicurezze, hanno saputo gestire l’emozione della prima grande competizione e hanno dato tutto, metro dopo metro”.

In mezzo a tante conferme emotive, non sono mancate anche le soddisfazioni in classifica: Michele Terreni e Alessandro Spagnuolo si sono piazzati tra i primi 15 su circa 100 partecipanti, dimostrando di poter competere a ottimi livelli e gettando solide basi per il futuro. A livello di società, lo Skating Academy ha conquistato la 43° posizione su 78 squadre presenti, un risultato che premia l’impegno costante nel settore avviamento e alimenta nuove ambizioni per il movimento rotellistico pisano.

“Il nostro obiettivo – aggiunge il tecnico – è ora quello di dotare Pisa di un pattinodromo idoneo, uno spazio adeguato per allenarsi, ospitare eventi sportivi e promuovere la crescita di questo bellissimo sport”. Il prossimo appuntamento è già fissato: venerdì 28 giugno al centro sportivo Dream, atleti, famiglie e tecnici si ritroveranno per festeggiare insieme questo importante traguardo, celebrando una stagione che ha lasciato il segno e aperto nuove prospettive.