IL RISIKO LAST MINUTE

Il futuro di Sibilli e Mastinu ipoteca anche la trattativa per Busio

Migration

di Michele Bufalino

PISA

Giornata di affari conclusi per il Pisa Sporting Club, a 24 ore dalla fine del calciomercato. Ieri infatti sono statei definite gran parte delle trattative che dovranno essere necessariamente concluse prima dello scadere della finestra, previsto per le 20 di questa sera. Innanzitutto ha avuto esito positivo la lunga telenovela che ha traghettato l’ex capitano nerazzurro Robert Gucher dal Pisa al Pordenone a titolo definitivo, portando il centrocampista a rifiutare il Padova, che per tutto il mese di gennaio aveva provato ad affondare il colpo su di lui.

Percorso inverso ha invece fatto Edgaras Dubickas, 24 anni, attaccante che rimarrà, però, in prestito a fine stagione ai neroverdi, ma è stato rilevato per una cifra compresa tra gli 800 mila euro e un milione di euro dal Pordenone. Per lui si parla di un contratto triennale. Il Pisa ha poi ufficializzato il rientro all’Atalanta di Moustapha Cissé, dopo una parentesi incolore in maglia nerazzurra, e il giocatore è stato subito girato dai bergamaschi al Sud Tirol. Resta quindi da sciogliere, definitivamente, un ultimo nodo intricato.

La trattativa del Brescia per Giuseppe Sibilli infatti si è arenata e il Frosinone è subentrato prepotentemente ieri per l’assalto finale, con le parti che si sarebbero incontrate per chiudere la questione. Una scelta del giocatore, che ha preferito rifiutare sia il Venezia che le Rondinelle, in quanto, specialmente per quanto riguarda questi ultimi, pare non pienamente convinto della situazione ambientale, societaria e di classifica.

Il Brescia, secondo quanto si apprende da fonti vicine alla società, ha comunque richiesto una controparte al precedente accordo con Moreo, sfumato Sibilli.

Nel pomeriggio infatti le Rondinelle si sono fatte sotto per Simone Canestrelli, il difensore appena riscattato dalla società nerazzurra per una cifra di circa 1,8 milioni di euro dall’Empoli, ma il giocatore ha un accordo col Como.

Resta quindi di capire, in giornata, come evolverà la situazione su eventuali altre partenze. Rimane in piedi infatti l’affare per un eventuale congedo di Giuseppe Mastinu che, se non andrà al Bari o al Modena, che ieri ha sondato il terreno per il giocatore, potrebbe anche essere girato, per l’appunto, al Brescia, oppure rimanere in nerazzurro. Un’eventuale partenza del sardo infatti potrebbe riaccendere la trattativa per Gianluca Busio, 20 anni, di proprietà del Venezia.

Il centrocampista, ex Sporting Kansas City, è un italo-americano, nato a Grennsboro, già con alle spalle 9 presenze in nazionale e, nonostante la giovane età, con una annata in Serie A con i lagunari, condita da 29 presenze e un gol. Ieri infine, a San Piero a Grado, durante l’allenamento aperto, l’ultimo in nerazzurro per Canestrelli e Sibilli, sono rimasti ad allenarsi a parte Ernesto Torregrossa, in palestra (difficilmente sarà in campo col Sud Tirol). Allenamento differenziato per Adam Nagy, Roko Jureskin e Idrissa Touré. Oggi doppia seduta (mattina e pomeriggio).