
Non è una telenovela, o quanto meno è terminata, perché – sempre al netto di straordinari colpi di scena, che in tempo di calciomercato non si sa mai – Mariano Troilo sarà un calciatore del Pisa. Ribadiamo i termini già evidenziati nella giornata di ieri: 4 milioni di euro cash al Belgrano per la prima metà del cartellino, ai quali si aggiungono corposi bonus legati alle presenze del calciatore, ai risultati del Pisa e all’eventuale chiamata dalla nazionale argentina. A giugno prossimo il club nerazzurro potrà versare altri 5,6 milioni per acquisire l’altra metà del cartellino del difensore, garantendo al Belgrano una percentuale ridotta sulla futura rivendita, molto inferiore al 50%.
L’arrivo del giocatore è previsto nei prossimi giorni, quindi per l’ufficialità ci sarà da attendere i tempi del transfer internazionale, che sanno essere lunghi (quanto accaduto con Denoon, per il quale è stata attesa circa una settimana, fa scuola). Troilo completerà il reparto difensivo, che in estate ha visto l’arrivo del già citato Denoon, Lusuardi e Mbambi. Quindi, dopo l’argentino, gli ultimi giorni di calciomercato saranno utilizzati in entrata dal Pisa soprattutto per cogliere eventuali occasioni che si potranno presentare, le classiche offerte delle ultime ore.
Più ingenti, invece, saranno i movimenti in usciti, per sfoltire la rosa a disposizione di Gilardino. Sarà doloroso per i tifosi, ma qualche calciatore protagonista della promozione in Serie A potrebbe salutare. Uno di questi può essere Adrian Rus. Con i tanti innesti difensivi che abbiamo presentato, lo spazio si riduce sempre più i calciatori: solo tre i posti disponibili. Il centrale rumeno è tra gli interessi principali del club blucerchiati per puntellare la squadra di mister Donati, che negli ultimi giorni ha acceso i riflettori anche sul giovane Mattia Sala, destinato al prestito in B e reduce da un’ottima stagione con il Pontedera.
Quindi, ricapitoliamo: prima Troilo, poi le uscite, con un occhio vigile sulle opportunità che si presenteranno. Ultimo sprint fino al 1 settembre per questa sessione di calciomercato che poi davvero chiuderà i battenti.
Lorenzo Vero
Continua a leggere tutte le notizie di sport su