ANDREA MARTINO
Sport

Dentro le trattative. Il tesoretto in arrivo da... Lucca

Finalmente un punto fermo nell’asse che collega Pisa e Napoli è stato messo. Non si tratta ancora della trattativa per...

Curva dei tifosi pisani

Curva dei tifosi pisani

Finalmente un punto fermo nell’asse che collega Pisa e Napoli è stato messo. Non si tratta ancora della trattativa per portare all’ombra della Torre il "Cholito" Simeone: per la conclusione di questa vicenda dovremo portare pazienza ancora qualche giorno, poiché gli incastri da perfezionare sono molteplici, anche se la fiducia attorno alla riuscita dell’operazione rimane salda. La certezza arriva dal trasferimento alle pendici del Vesuvio di Lorenzo Lucca, transitato in nerazzurro nella stagione 2021-2022 dopo essere stato prelevato per circa 2 milioni di euro dal Palermo. Il centravanti, dopo una partenza al fulmicotone con la casacca dello Sporting Club – 6 centri in campionato a ottobre – si era inceppato, concludendo il suo percorso nel Pisa avvolto più da ombre che da luci. Nell’estate del 2022 arrivò comunque, inaspettata, la chiamata dall’Ajax che accese le luci sul suo talento – indiscutibile ma troppo ondivago – e portò nelle casse dello Sporting Club un milione di euro per il prestito oneroso. Nell’estate successiva Lucca accettò la corte dell’Udinese, trasferendosi in Serie A con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che la società friulana esercitò lo scorso anno versando nel portafogli del Pisa 8 milioni di euro.

Arriviamo così alla stretta attualità, che ci racconta di un accordo tra Udinese e Napoli sulla formula del prestito oneroso – fissato a 9 milioni di euro – e l’obbligo del riscatto fissato a giugno 2026 per altri 26 milioni, arrivando così alla cifra complessiva di 35 milioni di euro. Nelle pieghe del contratto siglato tra il Pisa e la società bianconera, lo scorso anno, c’è anche la clausola che impone all’Udinese di versare il 10% dei primi 10 milioni incassati dalla cessione e non – come erroneamente riportato da molte testate giornalistiche, noi compresi: facciamo mea culpa per questo – sulla valutazione complessiva del cartellino del centravanti. Di conseguenza dal trasferimento di Lorenzo Lucca a Napoli nelle casse nerazzurre arriverà un milione di euro tondo tondo. La particolarità sta nella modalità con cui questi soldi saranno nella disponibilità del Pisa: 900mila euro verranno versati immediatamente dall’Udinese, i rimanenti 100mila invece confluiranno nelle casse nerazzurre nel mese di giugno del prossimo anno.

M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su