Reggina-Pisa 1-2, vittoria in rimonta: primo sorriso per i nerazzurri

La squadra di D'Angelo va sotto a metà del primo tempo. La ribaltano negli ultimi cinque minuti Masucci e Sibilli, entrambi partiti dalla panchina, dopo aver giocato tutta la ripresa con l'uomo in più.

Luca D'Angelo

Luca D'Angelo

Reggio Calabria, 22 novembre 2020 - Più con la fame e la cattiveria agonistica che con il gioco. Ma il Pisa vince in rimonta sul campo della Reggina e conquista tre punti pesantissimi. Perché sono i primi di questa stagione e servivano come il pane per rimettere in sesto la classifica e anche per ridare morale al gruppo.

La squadra di D'Angelo aveva cominiciato benissimo ma dopo il gol di Situm il contraccolpo era stato durissimo: la superiorità numerica ad inizio della ripresa per l'espulsione di Crisetig aveva consentito di conquistare campo ma non di fare realmente alla Reggina. Poi, però, ci ha pensato il tecnico abruzzese che ha pescato dalla panchina Lisi, Sibilli e Masucci, i che hanno deciso la partita firmando le reti e gli assist del sorpasso.

49' Partita finita. Reggina-Pisa 1-2.

47' SIBILLI !!IL PISA LA RIBALTA: l'ex Albinoleffe irrompe su cross tagliato di Lisi e non dà scampo a Plizzari

45' Quattro minuti di recupero

40' MASUCCI IN ROVESCIATA !! PAREGGIO DEL PISA: Sibilli affonda sulla destra e pesca Gucher in area, la conclusione dell'austriaco finisce sul corpo di Tano che controlla e rovescia in gol.

38' PLIZZARI ANTICIPA IN EXTREMIS SODDIMO su cross tagliato di Mazzitelli

35' SODDIMO PER VIDO: altro cambio nel Pisa

34' SIEGA DAL LIMITE: palla a lato di un metro

73' AMMONITO SIEGA: secondo ammonito nei nerazzurri

27' MAZZITELLI DI POCO ALTO con una sassata dalla distanza su assist di Siega

25' TRE CAMBI NELLA REGGINA: entrano Liotti, Delprato e Mastour escono Di Chiara, Situm e Bellomo

25' MASUCCI PER PALOMBI: altro cambio nel Pisa

22' SUPER PERILLI !! Vola e smanaccia in angolo una sassata di Di Chiara

20' SIEGA E SIBILLI PER BELLI E DE VITIS: doppio cambio nel Pisa

17' DENIS SI GIRA E SPARA ALTO: si rivede la Reggina in proiezione offensiva.

9' AMMONITO ANCHE FOLORUNSHO: altro cartellino giallo per la Reggina. Vistosa trattenuta ai danni di De Vitis.

7' PALOMBI SPARA DA DISTANZA RAVVICINATA, MURATO DA ROSSI dopo un assist di Marconi

6' DENIS PER VASIC: altro cambio nella Reggina.

1' ESPULSO CRISETIG: REGGINA IN DIECI. Seconda ammonizione per il centrocampista dopo una trattenuta a centrocampo ai danni di Vido.

1' LISI PER BIRINDELLI dall'inizio della ripresa. Reggina con gli stessi effettivi che hanno chiuso la prima frazione.

Fine primo tempo. Una Reggina cinica chiude in vantaggio di misura il primo tempo grazie alla rete di Situm alla prima occasione creata dai calabresi arrivata dopo una prima parte di gara monopolizzata dal Pisa che è andato vicinissimo al gol con Vido, lo ha segnato con Gucher (annullata per un netto fuorigioco di Palombi) e ha protestato per un netto fallo di mano in area di Cionek. Il gol, peò, è stata una secchiata di acqua gelida sull'entusiasmo dei nerazzurri che da quel momento in poi, dalla cintola insù, non si sono più visti.

46' AMMONITO BIRINDELLI per fallo da tergo su Folorunsho. Primo cartellino giallo per il Pisa.

45' Due minuti di recupero.

42' SI FERMA MENEZ per problemi muscolari. Al suo posto Bianchi.

35' CARTELLINO GIALLO PER MENEZ: fallo da dietro ai danni di Birindelli

30'ANCORA SITUM: CARACCIOLO RESPINGE QUASI SULLA LINEA la conclusione potente del croato dopo un affondo sulla corsia mancina di Di Chiara

22' SITUM !! REGGINA IN VANTAGGIO: al primo affondo i calabresi passano grazie ad un'iniziativa del croato  che affonda sulla destra, approfittando di uno scivolone di Birindelli, e insacca in diagonale.

20' CIONEK RESPINGE CON UN BRACCIO UN CONCLUSIONE RAVVICINATA DI VIDO: il Pisa reclama il fallo da rigore ma l'arbitro Giacomelli lascia correre

18' AMMONITO CRISETIG: vistosa trattenuta ai danni di Vido

13' MARCONI A BOTTA SICURA, centra in pieno Rossi, dopo essere stato liberato nel cuore dell'area di rigore da Vido

8' GUCHER A SEGNO DALLA DISTANZA, MA L'ARBITRO ANNULLA perchè la conclusione è deviata involontariamente da Palombi in netta posizione di fuorigioco

7' VIDO A FIL DI PALO !! Sassata del trequartista nerazzurro che sibila di poco a lato alla sinitra di Plizzari

1' Partita iniziata

Formazioni ufficiali. Nel Pisa ancora alla caccia del primo successo in campionato, D'Angelo deve reinventare la difesa, priva dell'infortunato Varnier e dello squalificato Pisano: il tecnico nerazzurro rilancia Benedetti al centro della difesa con Belli sulla fascia destra e Birindelli sulla corsia opposta, mentre Lisi, escluso eccellente, si accomoda in panchina.Una sorpresa anche in avanti: al fianco di Marconi c'è Palombi, alla seconda da titolare con i nerazzurri.

Due esclusi eccellenti anche nella Reggina, a secco di gol tre partite ufficiali fra campionato e Coppa Italia: non ci sono l'ex nerazzurro Liotti, tre volte a segno in questo primo scorcio di campionato,e il centravanti argentino Denis. Al loro posto l'ex Perugia Di Chiara e il gigante svedese Vasic, all'esordio da titolare.

REGGINA-PISA 1-2

REGGINA (3-5-2): Plizzari; Loiacono, Cionek, Rossi; Situm (dal 23'st Delprato), Folorunsho, Crisetig, Di Chiara (dal 23'st Liotti); Bellomo (dal 23'st Mastour); Menez (dal 42'pt Bianchi), Vasic (dal 6'st Denis). A disp. Farroni, Guarna, Gasparetto, Peli, Stavropoulos, Bianchi, De Rose, Marcucci. All. Toscano

PISA (4-3-1-2): Perilli; Belli (dal 20'st Sibilli), Caracciolo, Benedetti, Birindelli (dal 1'st Lisi); Gucher, De Vitis (dal 20'st Siega), Mazzitelli; Vido (dal 35'st Soddimo); Palombi (dal 23'st Masucci), Marconi. A disp. Kucich, Loria, Meroni, Marin, Alberti, Giani. All. D'Angelo.

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Marcatori: pt 22' Situm; st 40' Masucci, 47' Sibilli

Note:  Recupero: pt 2'; st 4'.. Angoli 8 a1 per il Pisa. Espulso Crisetig per doppia ammonizione. Ammoniti Menez, Cionek, Birindelli, Folorunsho e Rossi