Elezioni politiche 2022, Stefano Ceccanti candidato a Pisa

Centrosinistra, trovata la quadra dopo più di una settimana di trattative. Stefano Ceccanti sarà candidato a Pisa al posto di Nicola Fratoianni

Stefano Ceccanti, 61 anni (Foto ImagoE)

Stefano Ceccanti, 61 anni (Foto ImagoE)

Pisa, 21 agosto 2022 - Alla fine la quadra è stata trovata. Dopo una settimana di trattative, è stato raggiunto l'accordo: Stefano Ceccanti sarà candidato a Pisa al posto di Nicola Fratoianni

La posizione del costituzionalista e senatore dem pisano era rimasta in bilico fino a questo momento, e da giorni aveva provocato non pochi mal di pancia all'interno del Pd toscano e nazionale. A Pisa in tanti avevano espresso dubbi e perplessità sulla candidatura del leader di Sinistra Italiana. "Non andremo a votare Fratoianni", si diceva in questi giorni dalla città della Torre. 

Per questo motivo, dopo vivaci discussioni e trattative all'interno del partito, sono stati fatti passi avanti nella direzione di Ceccanti. Già nei giorni scorsi, l'arrivo di Fratoianni era stato contestato anche da Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale nonché punto di riferimento nel Pd pisano. 

Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale della Toscana, commenta la candidatura di Stefano Ceccanti per il centrosinistra nel collegio uninominale di Pisa: "Stefano Ceccanti sarà il candidato del centrosinistra nel collegio uninominale di Pisa. Sarà una corsa senza paracadute, all'ultimo voto, in un collegio che tutti i sondaggi dicono essere contendibile. Stefano è una delle figure più conosciute e radicate sul territorio ma le sue qualità, il suo profilo, la sua competenza e la sua autorevolezza sono apprezzati da tutti anche a livello nazionale". 

"Sul suo nome, come forse avrete letto - continua Mazzeo - si era discusso molto negli ultimi giorni e voglio dire un grazie di cuore al segretario provinciale Oreste Sabatino che, insieme al segretario comunale Andrea Ferrante, a tutto il gruppo dirigente del Pd Pisa e soprattuto al segretario nazionale Enrico Letta , ha svolto un lavoro fondamentale, per dare alla nostra provincia, dopo Ylenia Zambito al plurinominale del Senato, una ulteriore candidatura radicata e rappresentativa del territorio come era stato auspicato in modo unitario da tutto il partito. Un passo avanti che ritengo fondamentale anche per portare avanti quel percorso di partecipazione e allargamento della coalizione, iniziato mesi fa, in vista delle amministrative del prossimo anno". 

"Ora, da qui al 25 settembre, tutti a lavorare pancia a terra per sostenere Stefano, Ylenia e tutti i candidati del Partito Democratico ma soprattutto per far conoscere le nostre proposte su lavoro, salari, giovani, sanità e ambiente con cui costruire un'Italia più giusta - conclude Mazzeo -  L'ho già fatto in privato ma voglio dirlo anche pubblicamente: grazie di cuore a Lucia Ciampi che, proprio insieme a Stefano Ceccanti, in questi anni ci ha rappresentato in parlamento con competenza, passione e attaccamento al territorio. Per chiunque si candidi a rappresentare i cittadini queste sono, ad ogni livello, doti imprescindibili".