Un ’cestino robot’ per il futuro : "Il segreto è pensare in grande"

La startup Ganiga Innovation di Pisa ha creato un cestino-robot intelligente per la gestione dei rifiuti, utilizzando l'AI per smistare automaticamente i rifiuti e ridurre l'impatto ambientale. L'idea è nata da una semplice esperienza quotidiana e ha ricevuto riconoscimenti per il suo valore e l'ispirazione che trasmette ai giovani imprenditori. La chiave del successo? Motivazione, perseveranza e il coraggio di pensare in grande.

Il cestino intelligente, per un futuro più pulito. Potrebbe essere lo slogan della Ganiga Innovation, l’azienda di Bientina che nasce dall’idea di Nicolas Zeoli e del suo socio Gabriele Cavallaro.

Di cosa si occupa Ganiga?

"Ganiga è una startup che vuole rivoluzionare la gestione dei rifiuti tramite AI, ha inventato un cestino-robot che riconosce smista i rifiuti automaticamente, inoltre crea report su come ridurre la produzione dei rifiuti e anidride carbonica".

Come è nata l’idea?

"L’idea nasce in un giorno qualsiasi, durante una passeggiata di tre anni fa. Io e Gabriele abbiamo comprato una bottiglietta d’acqua e non riuscivamo a buttarla, cestini assenti o pieni e comunque indifferenziati. Il comportamento delle persone porta ad una grande perdita economica ed ambientale, intervenire è importante".

Il premio ha riconosciuto il valore del vostro progetto.

"E’ un onore essere premiati, soprattutto trasmettere il messaggio che è possibile fare qualcosa di utile e inseguire le proprie aspirazioni, anche se si è giovani. Vorrei che fosse fonte di ispirazione per altri, per trovare il coraggio di fare scelte simili".

Cosa rende vincente un’impresa?

"Non credo ci sia una formula che vada bene per tutti, credo ci sia una motivazione, e soprattutto la perseveranza di arrivare all’obiettivo. Il segreto è pensare in grande, il mondo lo possiamo cambiare, dobbiamo solo provarci".

A. A.