Tutti i colori del volontariato: il calendario

In omaggio la Vigilia di Natale con "La Nazione" 12 scatti su Cri, Misericordia e Pa. "Servizi a rischio, serve il sostegno di tutti. Grazie agli sponsor"

Migration

Pisa, 21 dicembre 2022 - Insieme è difficile ma possibile. Le foto scorrono sullo schermo: sono i 12 scatti a firma di Enrico Mattia Del Punta per Valtriani che formano il calendario: la Vigilia di Natale La Nazione regalerà questo lunario dedicato alle associazioni di volontariato impegnate nel settore sanitario ai suoi lettori (Pisa, Cascina, Vecchiano, San Giuliano, Calci e Vicopisano). Le Officine Garibaldi (concesse dalla cooperativa Paim) hanno ospitato la presentazione del calendario 2023 che ha come protagonisti i volontari di Misericordia di Pisa, Misericordie pisane, Croce Rossa di Pisa e Pubblica assistenza di Pisa. Il soccorso, l’accoglienza, ma anche l’ascolto fondamentale durante il Covid. Rincaro bollette e rimborsi fermi: le associazioni attraversano un periodo di crisi. Ha portato il saluto dell’amministrazione comunale l’assessore Veronica Poli che ha ringraziato i volontari "parte fondamentale" e ha ricordato che Palazzo Gambacorti ha pubblicato bandi a sostegno". Anche il presidente della Società della salute Sergio Di Maio, pur avendo altri impegni istituzionali, ha fatto arrivare il suo apprezzamento all’iniziativa. Un’idea di quante risorse siano necessarie settimanalmente "per gestire i servizi sanitari" l’ha data Elisabetta Epifori (direttore tecnico e delle risorse umane della Cri) in rappresentanza anche del presidente Antonio Cerrai: "Servono almeno 300 persone". Tanti altri, poi, i problemi sottolineati. "Abbiamo affrontato due guerre, la pandemia e poi il conflitto in Ucraina", spiega Enrico Dini, commissario della Misericordia di Pisa. Maurizio Novi, presidente delle Misericordie pisane, ha ricordato che a Pisa manca ancora l’automedica (un mezzo sanitario utilizzato per trasportare sul luogo dell’evento un’équipe sanitaria, ndr)". "Nel 2022 la Pa ha speso 100mila euro in più solo per l’energia", afferma Alessandro Betti (Pubblica assistenza). Paolo Malacarne, presidente della neonata Croce Azzurra del litorale, si impegnerà perché "anche negli ospedali si capisca sempre la vostra importanza". Poi, il brindisi servito dalle studentesse dell’istituto alberghiero Matteotti (foto in alto) di Pisa. Che sia davvero un buon anno per tutti.

Gli sponsor. «Una visibilità importante, un modo per farvi conoscere da tutti». Il vicepresidente della Fondazione di Pisa, Michele Mariani, che ha salutato tutti anche a nome del presidente Stefano Del Corso, ha ricordato gli «anni terribili» del Covid. «Per conto nostro abbiamo cercato di rispondere ai vari bisogni stanziando una notevole cifra e lo faremo anche in futuro». «Le foto sono belle ed emozionanti», ha detto Fleana Delli per la Banca di Pisa e Fornacette (filiale di Pisa). «Grazie, perché ci fate dormire sonni tranquilli». Carlo Malvogli (presidente Anaci, associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari), ha spiegato: «Mio fratello è un volontario, conosco il vostro valore». Francesca Franceschi per Cna ha salutato i volontari a nome di tutti i vertici dell’associazione (il presidente territoriale, Francesco Oppedisano, il direttore generale Giuseppe Sardu e la vicedirettrice Barbara Carli) ricordando l’importanza di ciascuno di loro. Mariano Bizzarri Ollandini (Guardie di Città) li ha definiti «gli angeli» che non si vedono. «Ho avuto bisogno personalmente e hanno mostrato tanta sensibilità». 

Presente poi Confcommercio con il vicepresidente vicario Alessandro Trolese, presente anche per «Gui»: «Siamo pronti ad appoggiarvi anche nelle sedi istituzionali regionali perché capiamo le vostre difficoltà».  Simone Romoli, responsabile area pisana per Confesercenti Toscana Nord, ha commentato: «Siete sempre presenti, anche in alcuni eventi che abbiamo organizzato, fate parte integrante del sistema sanitario». Un dibattito a tratti acceso in un evento unico che ha coinvolto molti volti e realtà del nostro territorio mostrando difficoltà e potenzialità di queste associazioni. Eccoli tutti insieme: Un progetto corale che ha coinvolto tanti enti e privati. In molti hanno contribuito sponsorizzando l’iniziativa. Eccoli: Fondazione Pisa, Acque, Anaci, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, Cral circolo Acque, Ecoclima system, Toni Luigi, Gruppo Forti, Farma Q3 (Mugnaini), Viegi, Nesti auto, Habitema, Corpo Guardie di città, Masoni, Gui, Banca di Pisa e Fornacette, kronos.