Spiaggia comunale a misura di disabili

E’ il progetto del consigliere. Bargagna (Lega) arrivato ieri. in commissione. Obiettivo:. la prossima estate

Il progetto si chiama "Mare senza barriere" e ieri è arrivato sul tavolo della seconda Commmissione consiliare che ha visto la partecipazione degli assessori Latrofa, Munno e del vice sindaco Bonsangue oltre che della Garante dei diritti delle persone disabili, Lia Sacchini. A presentarlo il consigliere della Lega Alessandro Bargagna: l’idea è quella di creare sul litorale una spiaggia comunale accessibile alle persone con disabilità, dotata di una speciale passerella (con sopra un binario e una sedia) che arriva direttamente dentro l’acqua, consentendo così l’accesso anche ai cittadini non autosufficienti dotati di sedia a rotelle. Un sistema alimentato da energia solare e dotato anche di una pensilina con illuminazione, sulla quale è installata una doccia con acqua dolce. "Sono felice che l’iter della mia proposta stia procedendo - spiega il consigliere Bargagna – la Commissione sta lavorando, insieme in pieno accordo, per permettere anche alle persone diversamente abili di avere la possibilità di fare un bagno in mare in completa autonomia. Ringrazio il sindaco per aver da subito sostenuto questa proposta".

Il presidente della seconda commissione, Lazzeri, aggiunge: "Sono orgoglioso di aver iniziato questo percorso. E’ emersa, fin da subito, la necessità di istituire un tavolo di concertazione per l’individuazione della spiaggia e della tipologia di struttura necessaria, da posizionare il prima possibile.

Nello scorso anno abbiamo portato a termine un grande risultato, con la realizzazione di 82 stalli per disabili (dei quali ben 23 coprono il Viale del Tirreno a Calambrone, 31 si trovano a Tirrenia e altri 28 a Marina)".