‘Sonnambuli’ in piazza dei Cavalieri È di scena lo spettacolo inclusivo

La compagnia "Mayor von. Frinzius" per l’evento speciale. di Summer Knights, con il. patrocinio di Fondazione Pisa

Migration

Cuore e cervello. Può essere sintetizzato così lo spettacolo del prossimo 11 settembre in piazza dei Cavalieri che la compagnia Mayor Von Frinzius, composta anche da attori disabili, porterà in scena nell’ambito della rassegna Summer Knights, grazie al contributo di Fondazione Pisa e Fondazione Dopo di noi. "Sonnambuli, se c’è un rigore lo tiro io" è la commedia ironica prodotta dalla Compagnia insieme a Fondazione Teatro Goldoni di Livorno e Oami. che, come avvenne per "Augenblick" lo scorso anno, saprà emozionare il pubblico spingendolo a riflettere sui temi dell’inclusività.

"Il sonnambulismo – spiega il regista Lamberto Giannini - si verifica quando una persona cammina o compie attività complesse mentre non è ancora sveglia del tutto. Fare teatro è come dormire profondamente e sognare, ogni bisogno diventa desiderio, il tempo sembra fermarsi ma in realtà passa inesorabile fino al risveglio, gli applausi finali, che gettano l’attore in un connubio di estasi e rimpianto di qualcosa che ormai è passato e non torna più. I nostri spettacoli sono come la scaletta di un concerto pop: si passa da momenti drammatici a sketch divertenti e coreografie che rappresentano ciò che siamo: una vasta gamma di attori, disabili e non, persone di ogni fascia d’età con storie e stili di vita diversi tra loro". "Si ride molto e si pensa altrettanto durante questo show - aggiunge la presidente della Fondazione Teatro Verdi, Patrizia Paoletti Tangheroni - e per noi è un onore averlo inserito in Summer Knights, perché riteniamo che i veri cavalieri siano gli attori che porta in scena la Mayor Von Frinzius".

Mentre il presidente della Fondazione Pisa, Stefano Del Corso, sottolinea che "l’energia, la passione e l’impegno che esprimono tutti i ragazzi coinvolti costituisce un esempio cui rivolgere il nostro impegno istituzionale in questo settore". "In fondo tutti noi siamo diversi gli uni dagli altri - osserva Francesco Barachini, presidente della Fondazione Dopo di noi - e lo spettacolo ci indica la via: contaminarsi per crescere insieme". Fare inclusione, infatti, secondo Sandro Del Rosso, presidente dell’Aipd di Pisa, l’associazione persone down, "è molto difficile ma nel teatro diventa invece possibile". "La Mayor Von Frinzius - conclude il sindaco Michele Conti - è una realtà artistica importante che da anni ha avviato con successo un percorso di teatro inclusivo presentando una formula vincente. Guardando i suoi spettacolo abbiamo imparato che sul palco siamo davvero tutti uguali: invito i pisani a partecipare in massa a questa serata che rappresenta un’occasione unica per conoscere il valore di queste attività".

Gab. Mas.