Rotary, autunno da protagonista Eventi per "stimolare il territorio"

Grande sinergia tra Comune di Cascina e l’associazione per "informare e alimentare il dibattito su temi di attualità"

Un ventaglio di iniziative che hanno al centro temi di attualità, che hanno lo scopo di puntare i riflettori sul territorio per farne conoscere le potenzialità e le risorse, con un occhio attento ai bisogni e alle necessità dei più deboli. Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano, con la collaborazione del Comune di Cascina e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, ha illustrato, insieme all’assessore alla Cultura Bice Del Giudice, gli appuntamenti dell’autunno, la cui punta di diamante sarà la presentazione del libro "Balcania" del noto giornalista Tony Capuozzo, che si svolgerà giovedì 6 ottobre alle 18,45 presso la Città del Teatro di Cascina.

"L’incontro con Toni Capuozzo è un’occasione importante per approfondire gli effetti nefasti e le implicazioni geopolitiche delle guerre. Per agire effettivamente da costruttori di pace, è importante contribuire al dibattito e all’informazione, toccando temi di attualità, che stimolano le sensibilità della collettività" ha dichiarato il Presidente del club, Vincenzo Zarone, che dialogherà con il giornalista. A introduzione dell’evento, è previsto un ricordo delle vittime dell’abbattimento del Lyra 34 da parte del Comandante della 46.ma Brigata Aerea di Pisa, Colonnello Giuseppe Addesa.

"La presentazione del 6 ottobre si inserisce in una rassegna più ampia, che il Club realizza con il contributo di diversi partner e con la sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. In quel giorno raccoglieremo anche donazioni per sostenere le attività dell’Associazione La Tartaruga, che realizza un laboratorio teatrale integrato" per persone con Parkinson e senza Parkinson", afferma il Prefetto del Club, Dario Marzini. L’evento sarà gratuito, con posti limitati e prenotazione obbligatoria alla mail prefetto @rotaryclubcascina.it. È in programma poi la realizzazione di un incontro sul tema "Medicina di genere, Medicina dello Sport" per fine ottobre, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Polio, con la partecipazione del Prof. Ferdinando Franzoni (Università di Pisa, Dip. Medicina Clinica e Sperimentale) e della Dott.ssa Mojgan Azadegan, responsabile del Centro Regionale di coordinamento Salute e medicina di genere.

Alessandra Alderigi