Con 'La Nazione' in regalo la medaglia dei 450 anni

L'iniziativa de 'La Nazione' nel mese in cui si celebrano le tradizioni e le manifestazioni storico-rievocative pisane

Pisa, gioco del ponte

Pisa, gioco del ponte

Pisa, 24 giugno 2018 - Ecco un altro regalo dedicato alla città, che «La Nazione» intende fare ai propri lettori nel mese in cui si celebrano le tradizioni e le manifestazioni storico-rievocative pisane. Stiamo parlando della medaglia dedicata ai 450 anni del Gioco del Ponte, che il nostro giornale ha realizzato con il patrocinio del Comune di Pisa e insieme a un pool di sponsor per celebrare l’importante anniversario della manifestazione.

Sveleremo contenuti, caratteristiche e protagonisti di questa iniziativa un po’ alla volta, nel corso dei prossimi giorni, fino alla presentazione pubblica alla città prevista la prossima settimane e infine per arrivare a regalare a tutti i lettori un’opera unica e originale, che sarà distribuita con «La Nazione» sabato 30 giugno, giorno del Gioco del Ponte (area di Pisa, litorale, Cascina, Calci, San Giuliano, Vecchiano e Vicopisano). Oggi mostriamo in anteprima l’immagine della medaglia, coniata nello stabilimento pisano della ditta Fratelli Pazzaglia, azienda storica e affermata a livello nazionale nella realizzazione di medaglie e oggetti d’arte. La scultrice è Silvia Bargagna, il conio è in ottone e del diametro di 5 centimetri: il diritto rappresenta il combattente seicentesco con targone, tratto dall’Oplomachia Pisana di Camillo Ranieri Borghi, opera stampata a Lucca nel 1713, una autentica Bibbia sul Gioco del Ponte. Sullo sfondo si vede il ponte di Mezzo con le opposte schiere di Tramontana e Mezzogiorno. Sul rovescio sono rappresentati i targoni con i simboli delle 12 magistrature.

Nostri compagni di viaggio in questa nuova iniziativa sono, oltre alla ditta Fratelli Pazzaglia, che è partner del progetto, anche il Corpo Guardie di Città, il Centro Studi Enti locali, Tecnoambiente Spa e il dottor Filippo Menchini Fabris. La medaglia verrà fornita in una bustina sigillata insieme a un pratico supporto in cartoncino sul quale è riportata una sintesi della storia del Gioco, firmata dallo storico Alberto Zampieri, una delle massime autorità in materia.