Pisa, 'Bici delle Storie .. a domicilio' per raggiungere i bambini in quarantena

Daniela Bertini legge le storie e i bambini ascoltano dal giardino, dal balcone o dalla finestra

Daniela Bertini

Daniela Bertini

San Giuliano Terme (Pisa), 20 novembre 2020 - La fantasia come vaccino per il coronavirus. Daniela Bertini, maestra della scuola primaria alle porte di Pisa, da una settimana viaggia a bordo della sua "Bici delle Storie a domicilio" per raggiungere i bambini in quarantena. Colorata, allegra, carica di libri e di leggerezza, si ferma davanti casa. I bambini ascoltano dal giardino, dal balcone o dalla finestra a seconda degli spazi a disposizione. Lei alza il volume della voce e inizia a leggere. Un progetto gratuito, frutto del volontariato e di una vocazione personale che affonda le radici nella sua infanzia.

Daniela Bertini è lettrice ad alta voce, attrice (ha fondato nel 1987 l'associazione teatrale "Il Gabbiano"), insegnante e mamma. "L'idea? Un mio alunno, costretto a casa per oltre 20 giorni perchè aveva il padre positivo. Sono andata a portare un libro e delle schede, e l'accoglienza è stata veramente di festa. Ho capito quello che dovevo fare". In una settimana sono già dieci le case 'visitate', a distanza di sicurezza.

La bici viene chiamata e prenotata tramite messaggio, mail , whatsApp, sms all’ associazione Il Gabbiano: [email protected] / tel. 347.0341330 e altri contatti che potranno essere aggiunti .