Permessi Ztl, pace fatta tra Comune e albergatori

Dal 16 febbraio i clienti delle strutture ricettive professionali potranno sostare a tariffe agevolate in tutti gli stalli blu in centro e sul litorale: tutti i dettagli

Migration

Pace fatta tra Comune e albergatori sulla questione legata ai permessi per consentire alla clientela delle strutture ricettive di accedere alla Ztl. Dopo le tensioni dei mesi scorsi amministrazione e categorie economiche hanno trovato al quadra ed è il direttore di Confcommercio, Federico Pieragnoli, ad annunciare che "la soluzione definitiva per i permessi delle strutture ricettive è scritta nera su bianco: si parte il prossimo 16 febbraio". Pieragnoli spiega anche che "nell’ultimo incontro, alla presenza dell’assessore al turismo Paolo Pesciatini, del capo di gabinetto Luca Leone, del comandante della polizia municipale Alberto Messerini, di Antonella Pilloni di Pisamo ci è stata presentata una bozza di ordinanza che risponde adeguatamente alle richieste degli operatori turistici pisani: l’accordo è buono, non resta che procedere alla sua approvazione per mettere un punto conclusivo e consentire al sistema ricettivo nel suo complesso di gestire l’ingresso dei turisti nella Ztl nel migliore dei modi".

Il provvedimento, in deroga ai divieti della Ztl, spiega Confcommercio, "consentirà quindi l’accesso dei clienti di strutture ricettive professionali, entro due ore dall’ingresso del veicolo del cliente in Ztl, con effetto retroattivo a un’ora precedente l’orario stesso di ingresso: il numero massimo dei permessi rilasciabili sarà pari al numero delle camere della struttura e per le strutture che dispongono di spazi per il caricoscarico bagagli è consentita la sosta fino a un massimo di 30 minuti, mentre il costo della sosta, per 24 ore, all’interno degli stalli blu di Pisa e del litorale, escluso via Santa Maria, via Della Faggiola e via Cardinale Maffi, sarà di 12 euro". "Apprezziamo molto - ha concluso Pieragnoli - la disponibilità dell’amministrazione comunale e il percorso di concertazione intrapreso in questi mesi per giungere ad una soluzione definitiva. Consideriamo determinante la valorizzazione delle strutture ricettive professionali, rispetto a un contesto che vede non pochi operatori che lavorano nel sommerso. Le strutture ricettive potranno far sostare i loro clienti all’interno di tutta la Ztl a tariffe agevolate, in tutti gli stalli blu di Pisa e del litorale, modalità attivabile anche dalle strutture professionali al di fuori della Ztl. Altre opportunità sono consentite alle strutture ricettive professionali che organizzano eventi ricreativi e culturali all’interno della stessa zona a traffico limitato".