Operazione rastrelliere nelle scuole Per una mobilità sempre più green

Poche sono già attrezzate con le bloccatelaio. Ieri l’installazione al liceo Russoli, presto altri istituti

PISA

Poche scuole sono già attrezzate. Tra gli istituti superiori il liceoscientifico Ulisse Dini in via Benedetto Croce, l’alberghiero Matteotti e, da ieri, il liceo artistico Russoli. Ancora meno attrezzate risultano essere le medie inferiori cittadine, a volte sprovviste di qualsiasi tipo di struttura per le biciclette. Ma l’installazione delle rastrelliere bloccatelaio (sicure, antifurto, di ultima generazione) nel cortile di ogni scuola è proprio uno degli ‘strumenti’ fondamentali per promuovere – tra gli adulti di domani – una mobilità green. E che non si tratta di una missione impossibile lo dimostrano proprio le rastrelliere per le biciclette messe in funzione al liceo artistico Russoli, realizzate dalla Provincia di Pisa, dopo la richiesta scattata dalla scuola.

"Un bel segnale anche e soprattutto per sensibilizzare i nostri ragazzi e le nostre ragazze, proprio in quella che è stata la Settimana Europea della Mobilità che si è svolta dal 16 al 22 settembre, ad una mobilità stessa che operi con un minor impatto ambientale e che, contemporaneamente, aiuti a mettere in pratica stili di vita più sani – afferma il presidente della Provincia Massimiliano Angori – Per l’edizione 2022 la Commissione Europea ha scelto di sottolineare l’importanza di una maggiore sinergia tra enti, organismi e istituzioni per aumentare la consapevolezza verso la mobilità sostenibile e per promuovere un cambiamento degli stili di vita in favore di una mobilità attiva". A fare i conti è la consigliera provinciale all’Edilizia scolastica, Cristina Bibolotti: "L’importo complessivo della realizzazione e messa in opera delle rastrelliere è stato di oltre 5300 euro. Stiamo lavorando per una mappatura delle scuole in modo da programmare interventi su tutto il territorio provinciale. Obiettivo: promuovere stili di vita migliori per la nostre comunità scolastiche".

Al momento dell’inaugurazione, oltre al presidente Massimiliano Angori, erano presenti anche il rappresentante Fiab Carlo Carminati (che ha svolto personalmente vari sopralluoghi nelle scuole cittadine) e la dirigente scolastica dell’Istituto Gaetana Zobel.

"L’iniziativa del liceo artistico - commenta Leonora Rossi, presidente Fiab - risponde alle indicazioni del nuovo Piano Generale della Mobilità Ciclistica che raccomanda l’installazione di rastrelliere per la sosta sicura delle biciclette, del personale scolastico, degli allievi e dei loro accompagnatori negli spazi pertinenziali degli edifici scolastici. Purtroppo a Pisa sono ancora numerosi gli istituti scolastici privi di Parcheggi bici sicuri, e questo scoraggia molti dall’usare la bici per timore di subire un furto. La Provincia di Pisa ha fornito queste rastrelliere a seguito delle richieste dell’istituto, il quale è finalmente riuscito a offrire a studenti e dipendenti la possibilità di parcheggiare la bici in sicurezza: questo modello di rastrelliera permette un facile ancoraggio del telaio e della ruota anteriore alla struttura a U rovesciata fissata a terra. Speriamo quindi che l’iniziativa del liceo artistico sia di ispirazione anch’essa per altre scuole: offrire parcheggi bici sicuri è condizione necessaria per far decollare la mobilità sostenibile".

Francesca Bianchi