Musica da camera on line

Per i concerti della Normale stasera protagonista il duo archi & pianoforte di Simonide Braconi e Andrea Dindo

Musica da camera per i Concerti della Normale. Il duo costituito da Simonide Braconi, che suona una viola e una viola d’amore, e Andrea Dindo, al pianoforte, eseguirà un programma tratto dal repertorio di Robert Schumann, Paul Hindemith, Pyotr Ilych Tchaikovsky, Johannes Brahms e dello stesso Braconi.

Il concerto, come tutti quelli della stagione 20202021, sarà registrato al Teatro Verdi di Pisa e trasmesso sul canale youtube della Scuola Normale Superiore per tutto il pubblico interessato, questa sera, alle ore 21.

Andrea Dindo, allievo di Renzo Bonizzato al Conservatorio di Verona, ha perfezionato successivamente gli studi pianistici per un triennio con Aldo Ciccolini, Andrzej Jasinski presso il Mozarteum di Salisburgo ed Alexis Weissenberg, in seguito a selezione internazionale, presso la masterclass di Engelberg (Lucerna). È stato allievo di Renato Dionisi per la composizione e di Piero Bellugi per la direzione d’orchestra. Collabora con i migliori talenti della sua generazione: premiato al Concorso di Musica da Camera di Parigi, ha tenuto concerti in prestigiose sale quali la Weill Recital Hall at Carnegie Hall di New York, la Pablo Casals Hall di Tokyo, per Radio Franc, la Wigmore Hall e la Royal Academy di Londra, il teatro Coliseum di Buenos Aires e nelle principali stagioni concertistiche italiane.

Simonide Braconi, nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di "S.Cecilia" di Roma e successivamente alla music hochschule di Freiburg in Germania (con menzione d’ onore), studiando rispettivamente con i maestri S.Esposito e K.Kashkashian. E’ stato premiato in concorsi quali il "Lionel Tertis competition" in Inghilterra. A soli 22 anni è stato prescelto da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo di Prima viola nell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, collaborando poi in questo ruolo con orchestre internazionali quali i Berliner Philarmoniker. Attualmente è docente presso la Milano Music Master. Suona una viola Giuseppe Gagliano (1800).