Malore in banca, la moglie ammette: "Ha il Covid, siamo in quarantena"

L’uomo si è sentito male in una filiale di Santa Croce. Intervento dei sanitari per portarlo in ospedale. Gli uffici dell’istituto oggi resteranno chiusi per la sanificazione. Al vaglio l’isolamento per i dipendenti

Coronavirus

Coronavirus

di Gabriele Nuti

"Tra l’altro siamo anche in quarantena... Lui è positivo al Covid". Parole come macigni hanno seminato allarme e paura ieri mattina intorno alle 11 in una banca di Santa Croce. A pronunciarle è stata la moglie di un settantenne che si era appena sentito male davanti a un’impiegata con la quale la coppia stava parlando per questioni di conti correnti e investimenti. All’improvviso l’uomo si è accasciato. L’impiegata del Monte dei Paschi di Siena di piazza del Popolo si è subito prodigata per aiutarlo e per attivare i soccorsi. Mentre cercava di farlo riprendere la moglie, candidamente, come se niente fosse, ha detto che i due sono (avrebbero dovuto essere) in quarantena perché lui, guardando il marito mezzo svenuto, è positivo. Paura. Sguardi attoniti.

Ma come, è quasi un anno che ci stanno ripetendo giorno e notte che i positivi devono stare in casa isolati e che le persone in quarantena non possono uscire e di stare attenti ai tracciamenti dei contatti dei positivi, di rispettare i protocolli vari... E loro due cosa fanno? Vanno in banca violando la quarantena e con lui affetto da coronavirus. Per favore diteci che è uno scherzo. Brutto, ignobile, ma uno scherzo. Diteci che è una barzelletta. No, purtroppo è tutto vero. Oggi la filiale di Santa Croce della Banca Mps resterà chiusa per la sanificazione degli ambienti. C’è un’impiegata che sicuramente vivrà giorni di paurosa attesa. Per colpa di due sconsiderati. E meno male che l’uomo è svenuto. Altrimenti i due avrebbero fatto i loro "comodi bancari" violando alla chetichella la quarantena infettando, con molta probabilità, chi hanno incontrato. Perlomeno così queste persone "a rischio" possono essere seguite per i prossimi giorni e tenute sotto monitoraggio.

La filiale bancaria, chiaramente, è vittima dello sciagurato atteggiamento della coppia e sta facendo tutti gli accertamenti per valutare quali conseguenze attuare. I due rischiano la denuncia. La coppia non è residente a Santa Croce. L’uomo è stato soccorso con un’ambulanza inviata dal 118 e trasportato in ospedale. Abbiamo chiesto un commento alla sindaca di Santa Croce, Giulia Deidda.

"Sono veramente sorpresa dal comportamento di queste due persone, peraltro abbondantemente adulte – le parole della sindaca Deidda – Atteggiamento irresponsabile e irrispettoso nei confronti di tutti. Un comportamento così vanifica gli sforzi fatti dal sistema sanitario, dai medici di famiglia, dagli operatori e da tutto il mondo che si sta occupando di questa terribile pandemia. E’ un prolema se non si capisce che è prima di tutto dai nostri comportamenti che passa la vittoria del virus. E’ inutile qualsiasi altra cosa se le persone non rispettano le regole. E la cosa più sconcertante è che questi comportamenti non sono controllabili neppure con mille agenti della municipale o delle forze dell’ordine".