La Nazione regala il calendario 2024. Il mondo del volontariato in 12 scatti

Sabato 30 dicembre in omaggio con il nostro quotidiano, protagoniste le associazioni del territorio

Giorno dopo giorno, un intero anno in compagnia del nostro calendario, ma soprattutto insieme alle associazioni di volontariato delle nostre città. Per il secondo anno consecutivo il nostro gruppo editoriale – attraverso le sue testate cartacee, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno – ha scelto di realizzare un calendario dedicato ai protagonisti del mondo del volontariato, quelle persone che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo a chi ha bisogno di aiuto. Sabato 30 dicembre, acquistando in edicola il nostro giornale, riceverete in regalo il calendario 2024 dedicato ai protagonisti di gruppi e associazioni che si dedicano agli altri, in maniera disinteressata, ma assolutamente professionale e competente. Ci sono fotografie delle associazioni che assolvono a compiti di protezione civile, pronte a intervenire su emergenze o calamità naturali, ci sono i giovani che portano conforto a chi è da solo e non può uscire di casa, i volontari del soccorso, sempre pronti a mobilitarsi per trasportare in ospedale chi ha necessità di cure.

Le pagine del calendario – con la copertina firmata da Giancarlo Caligaris – raccontano anche di uomini e donne che preparano il cibo nelle mense pubbliche dove ogni giorno bussano sempre nuove persone in cerca di un pasto caldo e di un sorriso; parlano dei volontari antincendio che vigilano sui bosch portano aiuto quando scoppia un rogo, o magnifiche storie di inclusione e amicizia o dell’impegno di chi trasporta medicinali salvavita o, ancora, di chi opera nelle missioni e nei paesi in via di sviluppo. E tante altre testimonianze che parlano al cuore con il linguaggio della speranza.

"Già l’anno scorso – osserva la direttrice di Qn, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno, Agnese Pini – avevamo deciso di dedicare i nostri calendari al variegato, coloratissimo e importantissimo mondo delle associazioni e dei gruppi che, con il loro lavoro quotidiano, rendono più bella e anche un po’ più semplice la vita di ciascuno di noi. Sapevamo che il volontariato è molto importante in tutti i nostri

territori. Non ci aspettavamo, invece, di essere travolti da un’ondata di affetto e da centinaia di fotografie di gruppi e di persone che si danno da fare. Per questo abbiamo rimediato. E per questo anche quest’anno abbiamo voluto accendere i riflettori sulle associazioni sempre in prima fila per aiutare gli altri. A tutte le persone che hanno contribuito ad animare queste immagini va il nostro più profondo e sincero ringraziamento".

Il calendario è realizzato in collaborazione con Speed, la concessionaria per la raccolta pubblicitaria del nostro gruppo editoriale e grazie al sostegno di numerosi sponsor, che hanno condiviso questo progetto: Fondazione Pisa, Acque Spa, Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e (80006570503) Ascom Servizi Pontedera, Sri Casartigiani, Ass. artig.e picc. imprenditori, Circolo Filippo Mazzei, Cna servizi s.r.l. U. Caf-Pisa, Collegio dei geometri di Pisa, Cral Acque spa, Fabrizio Fontani, farma Q3 farmacie comunali San Giuliano Terme, Farmacie comunali Pisa s.p.a, General service srl, Kronos sport snc di Mori e Nuti, Sergio Capone srl. soc.coop. A.fo.ri.s.ma, Comune di San Giuliano Terme.