Imprese a scuola di beach tennis

Innovativo progetto di formazione ideato dal Polo Tecnologico

Il campione di beach tennis Paolo Tazzari, in campo

Il campione di beach tennis Paolo Tazzari, in campo

Navacchio, 14 marzo 2019 - Fare formazione davvero ‘sul campo’. In questo caso, da tennis. E’ l’idea davvero molto originale lanciata dal Polo Tecnologico di Navacchio, un progetto dedicato al team building e alla formazione esperenziale attraverso lo sport. Si chiama «AllenaMenti» e il principio è semplice: fare impresa significa darsi un obiettivo, cercando di raggiungerlo. Stessa cosa accade quando si fa sport. Due attività che ben si abbinano quando è il momento di affrontare nuove sfide.

Il primo appuntamento con questa innovativa formula sarà sabato 6 aprile quando entrerà in gioco la disciplina del Beach Tennis grazie alla collaborazione tra il Polo di Navacchio – presieduto da Andrea Di Benedetto – e la Bts-Beach Tennis School, scuola operante dal 2009 con sedi in tutta Italia e all’estero (chiusura delle iscrizioni il 22 marzo attraverso il form presente sul sito http://www.polotecnologico.it e sulla pagina facebook del Polo). Ma perché proprio il beach tennis? Perchè è uno sport di semplice apprendimento, immediato, adatto a tutti e che offre molteplici benefici anche sotto l’aspetto aziendale. Coinvolge risorse a livello fisico, emotivo e cognitivo rafforzando spirito di squadra e leadership e aiuta nella gestione delle tensioni e situazioni di stress. L’attività inoltre offre spunti su come il miglioramento degli strumenti a disposizione ottimizzi i risultati e le prestazioni.

Il programma formativo della durata di 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30, sarà diviso in due parti, una teorica e una pratica, metterà in luce come dinamiche sportive possano adattarsi perfettamente al contesto aziendale di tutti i giorni, cambiando e migliorando la percezione del personale. Sui campi si andranno a sviluppare diversi scenari, ad esempio su come cambia in meglio la prestazione utilizzando nuove attrezzature piuttosto che attrezzi vecchi o obsoleti. La parte teorica sarà a cura di Paolo Tazzari, ex giocatore professionista e pluricampione italiano, europeo e mondiale, amministratore delegato della Bts-Beach Tennis School. A lui il compito di spiegare, per esempio, cosa accomuna ambito sportivo e lavoro e come uno può migliorare l’altro. Nella parte pratica Paolo Tazzari – con l’ausilio in campo di maestri Bts e il coordinamento e la supervisione di Alessandro Serantoni, responsabile didattico della Bts –, affronteranno l’analisi di gioco: come cambia una situazione da strumenti vecchi a quelli nuovi. I corsi si terranno negli spazi del Beach Paradise a Viareggio - zona Bicchio (minimo 12 partecipanti, massimo 24 partecipanti).