I ragazzi del liceo scientifico Ulisse Dini trionfano alle Olimpiadi della Matematica

Migration

Ottima performance dei ragazzi del liceo Ulisse Dini alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica che si sono svolte nei giorni 6, 13 e 14 maggio ( gara individuale, gara a squadre femminile, gara a squadre mista). Le Olimpiadi della Matematica sono una manifestazione che coinvolge ogni anno più di 1500 scuole in tutta Italia e quasi 200 mila studenti. A causa dell’emergenza Coronavirus la modalità di gara è stata diversa, ma i ragazzi e le ragazze appassionate di Matematica hanno comunque potuto partecipare e divertirsi.

Il liceo Dini di via Benedetto Croce ha partecipato come sempre alle Gare delle Olimpiadi di Matematica e ad altre competizioni a carattere matematico come il Kangourou della Matematica (gare individuali e a squadre) e la Gara di Matematica del dipartimento di Matematica di Firenze. In ognuna di queste competizioni i ragazzi e le ragazze del Liceo Dini hanno ottenuto i primi posti. Sabato pomeriggio si è svolta la cerimonia di premiazione delle Olimpiadi di Matematica e il Liceo Dini di Pisa ha avuto risultati strabilianti. Nella finale a squadre femminile la squadra del Dini (Daria Pasqualetti, Francesca Ferragina, Roberta Colombatto, Luciana Alba Santoro, Benedetta Santoro, Ludovica Finelli e Silvia Festa) ha conquistato il secondo posto. Nella finale a squadre mista il Dini (Matteo Gori, Silvia Festa, Matteo Scardala, Daria Pasqualetti, Valerio Stancanelli, Federico Volpe e Daniele Cozzani) si è ugualmente classificato secondo, unica scuola fra le prime cinque classificate in entrambe le competizioni.

Inoltre, nella finale individuale, alla quale hanno partecipato 300 studenti, i tre finalisti del distretto di Pisa, Matteo Gori, Daria Pasqualetti e Valerio Stancanelli (tutti studenti del Liceo Dini di Pisa) hanno conquistato tre medaglie d’oro. Un doveroso grazie va a tutte le ragazze e i ragazzi del Dini che partecipano agli incontri pomeridiani sui giochi matematici, agli ex studenti del Dini Marco Lastres, Giuseppe Mascellani e Francesca Rizzo che vivacizzano gli incontri con la loro competenza e freschezza, e a tutto il personale della scuola che contribuisce ogni giorno al raggiungimento di questi risultati.