Ennesima caduta dalle spallette dei lungarni. Questa volta a rimanere gravemente ferito è stato uno studente spagnolo di 23 annii. L’episodio è avvenuto intorno alle 4.50 all’altezza di Ponte Solferino. Sul posto i vigili del fuoco del comando di Pisa che hanno eseguito il recupero del giovane, poi affidato alle cure dei sanitari del 118, che lo hanno trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello. Lo studente, che si trovava a Pisa per l’Erasmus, è ricoverato in prognosi riservata ma fuori pericolo, con trauma toracico e contusioni multiple. Sul posto le volanti della Polizia ha effettuato tutti i necessari accertamenti sull’accaduto.
E, come detto, non è la prima volta. L’elenco è lungo. L’ultimo episiodio risale al 30 giugno scorso. In quel caso a perdere l’equilibrio cadendo dalla spalletta sul lungarno Pacinotti era stata una turista americana di 36 anni intenta a scattarsi un selfie. Incidente successo intorno a mezzanotte e mezzo con l’immediato arrivo dei vigili del fuoco di Pisa dopo la segnalazione di un passante. La diagnosi: fratture facciali, contusione cerebrale ed un pneuma toracico. La donna è stata sottoposta a intervento chirurgico.
Una decina di giorni prima stessa sorte per una 22enne poi ricoverata in gravi condizioni all’ospedale dopo essere precipitata dalle spallette all’altezza del ponte della Fortezza, sempre intorno a mezzanotte e mezzo, nella notte della Luminara. La giovane aveva riportato lesioni e fratture. Non facile il recupero, vista la grande affluenza di persone. E lo stesso era accaduto in altri due casi, ad aprile e maggio.