Gioco del Ponte 2022, Sant'Antonio non vuole salire sul carrello

Il magistrato Puccini: "Cinque ragazzi con regolare idoneità sono stati fermati. La squadra ha deciso di solidarizzare con gli esclusi"

Sant'Antonio in protesta

Sant'Antonio in protesta

 

Pisa, 25 giugno 2022 – Il Gioco del Ponte 2022 è già deciso prima ancora di partire? Tumulti a Mezzogiorno prima ancora della sfilata sui lungarni. La squadra di Sant’Antonio infatti, guidata dal capitano Franco Ceccanti, ha deciso di non salire sul ponte. “Defraudati di un diritto”, commenta il magistrato Gabriele Puccini

LE MOTIVAZIONI – "Il comando ha presentato una lista di 26 soggetti, ognuno dei quali ha un certificato di idoneità, rilasciato sia da un centro medico di Cascina sia da un centro medico di Lucca. Cinque ragazzi di Sant?Antonio, idonei per il centro di Lucca,  sono stati tolti dalla lista perché dichiarati non idonei dal Comune" dichiara il magistrato Gabriele Puccini -."Il Comune sostiene che fosse iniziato un percorso con il centro di Cascina che aveva invece sospeso l'idoneità per motivi clinici su cui non entro nel merito. Non entro neanche nel merito di chi ha ragione e chi ha torto. I ragazzi si sono sentiti violentati e defraudati di un diritto, perciò hanno deciso di solidarizzare con gli esclusi. Ecco perché Sant' Antonio non salirà sul ponte."

Michele Bufalino