La danza dei delfini: spettacolo di fronte alle coste toscane

Video e foto dallo specchio di mare davanti alla spiaggia del Gombo, in provincia di Pisa

Un momento dell'incontro con i delfini (Foto Alessandro Bennati)

Un momento dell'incontro con i delfini (Foto Alessandro Bennati)

Pisa, 28 luglio 2020 - Una danza in mezzo al mare. «È stato uno spettacolo, ci hanno girato intorno alle barche per circa mezz’ora». Lo racconta, anche attraverso splendide immagini, Alessandro Bennati che domenica pomeriggio ha incontrato un gruppo di delfini nelle acque davanti al Gombo.

«Un’emozione pura», spiega. E in effetti, quella è una zona molto frequentata dai tursiopi. Il Parco regionale di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli, tra le province di Pisa e Lucca, ha infatti aderito al Santuario dei cetacei e ha sottoscritto l’accordo di partenariato Pelagos che comprende l’adesione di oltre cento Comuni costieri tra Italia e Francia.

Il parco comprende 30 chilometri di costa tra Calambrone e Viareggio e anche l’area marina protetta delle Secche delle Meloria, al largo di Livorno. «In tutti questi anni – si legge sul sito del Cetus che monitora proprio questi mammiferi che vivono lungo la nostra costa fino a Viareggio - è stato creato un catalogo fotografico di oltre 150 delfini, alcuni di questi sono stati riavvistati molte volte mentre altri con minore frequenza».