Coronavirus, a Pisa bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio in ricordo delle vittime

Sindaco Conti: “La città omaggia e ricorda i defunti di tutta Italia. Un abbraccio sentito ai pisani che in questo periodo tragico hanno perso un loro caro”

Il minuto di silenzio del sindaco Michele Conti

Il minuto di silenzio del sindaco Michele Conti

Pisa, 31 marzo 2020 - Questa mattina anche Pisa ha aderito alla giornata nazionale di cordoglio per ricordare i morti da Covid-19. L’invito a questo momento di raccoglimento - con le bandiere a mezz'asta -è stato fatto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, su appello dei sindaci e del presidente della Provincia di Bergamo, in piena condivisione con l’Unione delle Province italiane e con l’Associazione nazionale Comuni italiani. Un minuto di silenzio è stato osservato dal Sindaco Michele Conti davanti al Municipio,

«Questa epidemia sta mietendo vittime in tutta Italia – ha dichiarato il Sindaco Conti -, moltissime nelle regioni del nord, ma anche qui da noi. Nella zona pisana sono sedici, nove nel Comune di Pisa secondo i dati forniti dall’Azienda Usl Toscana nord ovest. Un nemico silenzioso che ha portato via tante persone, soprattutto i più anziani. Con il minuto di silenzio e le bandiere listate a lutto la città di Pisa omaggia e ricorda i defunti di tutta Italia. Un abbraccio sentito a tutti i pisani che in questo periodo tragico hanno perso un loro caro senza la possibilità di rendergli l’ultimo saluto nel momento doloroso del distacco perché le norme igienico-sanitarie non lo consentono. Al dolore della morte di un familiare, si aggiunge purtroppo lo sconforto di non poterlo salutare come si vorrebbe, con i dovuti riti civili e religiosi. Sono davvero vicino a chi ha perso un genitore, un nonno, un parente. Esprimo loro il cordoglio di tutta la comunità pisana»