Pisa, primi due casi di residenti positivi al coronavirus. Il videomessaggio del sindaco

"Occorrono pazienza, senso civico e senso di responsabilità in ognuno di noi"

Pisa, 6 marzo 2020 - Pisa registra i primi due casi di residenti positivi al Coronavirus - uno ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Cisanello, mentre l'altro è a casa e sta bene - mentre nel pomeriggio sono state firmate otto nuove ordinanze per altrettante persone interessate da provvedimenti di quarantena in città.

Lo evidenzia il sindaco Michele Conti in un messaggio video su Youtube e Facebook, in cui rivolge un appello ai cittadini al rispetto delle regole comunicate dalle autorità sanitarie e un ringraziamento al personale medico e infermieristico.

«Si tratta dei primi casi nella nostra città. Altri erano stati individuati nei giorni scorsi» ma erano «residenti nei comuni limitrofi», afferma Conti aggiungendo che «la situazione di emergenza obbliga ognuno di noi a comportamenti improntati al massimo della cautela e della responsabilità. Solo un atteggiamento rispettoso delle regole che da giorni vengono comunicate dalle autorità sanitarie può debellare e sconfiggere questo virus. Occorrono pazienza, senso civico e senso di responsabilità in ognuno di noi».

Il sindaco Conti inoltre ringrazia «i tifosi del Pisa che hanno diramato un comunicato che ho apprezzato molto, facendo intendere di avere ben compreso il senso di emergenza che la nostra comunità si trova ad affrontare, richiamando tutti a quel senso di responsabilità a cui facevo riferimento prima, pur nel rammarico di non poter vivere un derby molto atteso partecipando all'evento e colorando lo stadio di nerazzurro. Penso che questo sia l'atteggiamento giusto per affrontare questa fase critica».