Centauro trovato morto alla rotatoria "Il corpo adagiato, era immobile"

Shala Besmir, 29enne, di origini albanesi, residente in via Norvegia, aveva passato la serata con la fidanzata. Un colpo di sonno o un malore gli hanno fatto perdere il controllo del Beverly 250: si è schiantato al suolo

Migration

Passando hanno notato un uomo steso "che non si muoveva". Hanno avvisato il numero di emergenza ed è partita la catena dei soccorsi, purtroppo inutili. Shala Besmir, nato in Albania 29 anni fa, a Pisa da tempo (risiedeva in via Norvegia a Pisanova), è morto probabilmente già in nottata. L’incidente - la stradale intervenuta pensa che abbia fatto tutto da solo - è accaduto alla rotatoria vicino al Cnr, tra Pisa e San Giuliano Terme. La scoperta è avvenuta intorno alle 7, ma il decesso per i sanitari, risale a qualche ora prima, come scriviamo anche nelle pagine nazionali. Sembra che il giovane stesse rientrando a casa, dopo una serata passata con la fidanzata. All’altezza della rotonda è successo qualcosa, forse un malore o un colpo di sonno. L’uomo, in sella a un Beverly 250, ha saltato il cordolo schiantandosi a terra e procurandosi diversi traumi. Quel punto è buio. Così, il corpo non sarebbe stato notato fino a che la luce del giorno non ha illuminato la zona. Solo allora due cicliste, che passavano di là, hanno visto il cadavere.

Sul posto, sono intervenute subito le Volanti, in attesa della pattuglia della polstrada (una di Bagni di Lucca) con il responsabile dell’ufficio icnidenti di Pisa e l’ambulanza della Misericordia. Per gli investigatori, per come sono stati ritrovati lo scooter e il 29enne e per i segni sull’asfalto, l’incidente sarebbe stato autonomo. Ma saranno le indagini successive a confermarlo anche sentendo i familiari, ricostruendo gli orari e gli spostamenti con la ragazza del centauro e visionando le immagini delle telecamere vicine.

Dopo che si è avuto certezza dell’identità della persona, gli agenti hanno dovuto avvisare la famiglia. E sullo stradone di confine sono arrivati il padre, la sorella e altri parenti disperati per il loro caro. "Era un bravo ragazzo, un gran lavoratore (magazziniere a Santa Croce, ndr – raccontano proprio ai poliziotti che, ieri mattina, sono stati a lungo in via Moruzzi e via Ferruccio Giovannini per le misurazioni e la ricostruzione con qualche piccolo rallentamento per il traffico – Non è possibile", ripetono. Shala Besmir aveva compiuto a giugno 29 anni. Stava arrivando dalla città per raggiungere, appunto, la sua abitazione nella vicina via Norvegia. L’ipotesi più probabile è che abbia perso l’equilibrio per un malessere o per un improvviso colpo di sonno.

I resti dell’uomo sono stati portati a Medicina legale in attesa dell’autopsia che potrà chiarire l’orario della morte: la causa dovrebbe essere il forte impatto. Sconvolta Pisanova per questa tragedia. "Un dramma – il commento sui soacil – e poco distante, stamani, c’è stata un’aggressione (a un signore del ’42, è stata fermata una donna per quel fatto, ndr), mattinata nera". La comunità albanese - tramite il suo referente pisano Osmani Abedin - ha espresso dolore e vicinanza alla famiglia in Italia da tanto tempo

Antonia Casini