Cascina, terra di gentilezza: è la Notte rosa

Sabato in Corso Matteotti pubblici esercizi aperti fino a mezzanotte, spettacoli, esibizioni e divertimento. Il programma della giornata

Il centro di Cascina si veste di rosa per rilanciare le attività di prossimità, attualmente in grave difficoltà a causa della crisi dei consumi. Sabato 10 settembre si accendono i riflettori su questo prezioso angolo cittadino con la ‘Notte Rosa’, un evento patrocinato dal Comune, ideato e organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cascina. Sarà una grande festa della cittadinanza, legata al concetto della gentilezza, con Corso Matteotti illuminato dai pubblici esercizi aperti fino a mezzanotte (cosa non scontata in questo periodo), spettacoli musicali, esibizioni di danza e street food a partire dalle 17. "Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale e lanciata quest’anno per la sua prima edizione con l’intento di sostenere il tessuto commerciale del nostro centro", commenta l’assessora Bice Del Giudice. "Durante la serata - aggiunge Del Giudice - i negozi di corso Matteotti distribuiranno ai clienti un buono sconto, contraddistinto dal logo della Notte Rosa, da utilizzare al momento di un acquisto valido anche nei prossimi mesi". Per questa prima edizione, è stata indetto il premio ‘la vetrina più bella’.

A giocare questa ‘amichevole’ saranno proprio le attività di Corso Matteotti con esposizioni in vetrina creative e in rosa che contribuiranno a creare un ambiente magico e suggestivo. Ad eleggere i tre finalisti sarà una giuria tutta al femminile composta da Lucia Casarosa e Carla Maria Bulleri. Le postazioni degli spettacoli saranno mobili, diffuse nel cuore di Cascina e saranno in continua evoluzione durante l’intera serata.

Ad aprire le danze della Notte Rosa sarà lo spettacolo della Famiglia Danzante previsto per le ore 21. Padre, madre e figlioletto (sbarcati anche in Tv al talent di Canale 5 ‘Tu si que vales’) si esibiranno prima in piazza dei Caduti per poi spostarsi per una seconda esibizione sotto il palazzo del Comune e infine, alle 21.45 nella Stradina degli Artisti. Al contempo, ad esibirsi sul corso sarà la compagnia di danza della scuola Mudra. A seguire, alle 22 il concerto dei Caporali Coraggiosi (Tribute band al live ‘Capitani Coraggiosi’ di Gianni Morandi e Claudio Baglioni) in piazza dei Caduti, in concomitanza con lo spettacolo in corso Matteotti degli allievi e allieve della scuola di musica Hollywood Music Studios.

Ilaria Vallerini