Cascina, il teatro fortunato Nannini riparte da qui

Anche la cantante senese sceglie la cittadina sull’Arno per l’esordio del suo tour. Dopo Panariello, Mannoia e Venditti, domani sarà ancora grande show

Migration

di Saverio Bargagna

Bello e possibile: il miracolo di si ripete ancora una volta. Domani sera, sul palco del teatro di Cascina, si esibirà Gianna Nannini. La cantautrice senese darà vita alla data-zero del suo tour aprendo nella cittadina sull’Arno un viaggio che la condurrà nei principali teatri italiani: da Napoli a Milano, passando per Roma. Cascina è l’intrusa, l’inaspettata eccezione frutto di un fortunato passa-parola che ormai da anni si ripete come un mantra fra i più grandi artisti italiani. "E’ un palco che porta bene all’intera stagione".

La fortuna-cascinese si traduce in un rosario di anteprime nazionali da far impallidire qualsiasi altro palco italiano. Qui ha bagnato l’esordio il tour di Giorgio Panariello, ma anche quello di Fiorella Mannoia e – ancor prima – Antonello Venditti e Ivano Fossati. Ma, avvolgendo le lancette indietro nel tempo, proprio a Cascina aveva preso il via la tournée di Lucio Dalla e quella di Francesco De Gregori. La buona nomea che accompagna questo luogo non è l’unica e sola buona ragione per richiamare tanti big in provincia. In realtà Cascina ha un vantaggio concreto da mettere sul piatto della bilancia: è un palco di grandi dimensioni, ma al tempo stesso, anche un luogo dove un artista può avere a disposizione (perfino nel bel mezzo di una stagione) un’intera settimana per svolgere le prove in santa pace. Un teatro di livello, insomma, in un luogo un po’ appartato e tranquillo, lontano dai riflettori – e dalle pressioni – di altre città. Insomma, Cascina ha saputo costruirsi anche la sua fortuna in un ambiente che – per tradizione millenarie – è comunque particolarmente sensibile alla scaramanzia.

E domani, appunto, sarà proprio Gianna Nannini ad aprire le porte al pubblico della Città del Teatro (a cura di Leg Live Emotion Group) con le prove generali. La Nannini si esibirà piano e voce in una situazione intima e allo stesso tempo affascinante, con il pianoforte e il sound design del musicista tedesco Christian Lhor. "Questa è la volta buona, io non vedo l’ora e sono certa che la vostra pazienza sarà ricompensata con un tour memorabile, vi aspetto!" ha affermato la Gianna Nannini proprio in queste ore. Piano e forte, dolcezza e energia, sono le due anime della rocker che in questi anni ha conquistato i palchi di tutta Europa con la sua presenza scenica unica e un approccio sempre molto diretto. Il tour, nei più bei teatri d’Italia è un’occasione imperdibile per ascoltare i brani più amati della rocker in una nuova espressione artistica.