Business game, l’incontro fra aziende, industrie e università

Al Sant'anna di Pisa la “sfida” ai manager di studentesse e studenti di tutta Europa. evento sostenuto da multinazionali ed eccellenze del territorio. Forte collaborazione anche con l’unione industriale pisana

Un momento della presentazione di Luxottica

Un momento della presentazione di Luxottica

Pisa, 30 novembre 2022 - Studentesse e studenti da tutta Europa si sono ritrovati a Pisa per mettersi alla prova e portare la sfida a manager su casi e temi aziendali proposti dalle aziende sponsor, in un ambiente informale e ricco di opportunità per i partecipanti, in procinto di concludere o che hanno appena concluso i loro studi universitari, soprattutto di ingegneria e di economia. La Scuola Superiore Sant'Anna ha ospitato la nuova edizione del Business Game, evento organizzato da JEBE Sant’Anna (la Junior Enterprise promossa dalle allieve e dagli allievi della Scuola Superiore Sant'Anna) e l’ateneo, in qualità di partner, ha messo a disposizione le aule dove i partecipanti hanno risolto le sfide e, soprattutto, l’aula magna, per ospitare le presentazioni delle aziende sponsor e le cerimonie di apertura e chiusura. La composizione delle studentesse e degli studenti che hanno accettato di mettersi alla prova con le diverse challenge (sfide) è risultata quanto mai varia e vivace. Da sottolineare come il 20% provenisse dall’estero, da alcune delle migliori business school e università di tutta Europa. Al termine delle varie sfide, la vincitrice del Business Game è risultata Alessia Citron, studentessa del Politecnico di Milano, che si è distinta per le sue qualità durante tutte e quattro le challenge. Le aziende che hanno sostenuto la nuova edizione del Business Game sono state molte e diversificate: i main sponsor hanno visto la partecipazione di nomi quali Generali e Luxottica, ma anche di numerose realtà di eccellenza nate a Pisa e nel suo territorio, come PharmaNutra, AssoWerke, Zerynth. Anche i basic sponsor non sono stati da meno: Bain & Co., Boston Consulting Group (BCG) e Caen SpA, azienda toscana. Tutte le aziende sponsor hanno avuto la possibilità di esaminare i curricula dei partecipanti e anche di intervistare chi più rispondeva ai criteri individuati dai recruiter. Allo stesso tempo, i partecipanti hanno potuto richiedere incontri e interviste alle imprese che più interessavano loro. Il Business Game appena concluso ha mostrato un’altra particolarità: si è legato a doppio filo con il tessuto industriale e aziendale di Pisa, soprattutto grazie alla partnership con l’Unione Industriali Pisana, resa possibile dalla collaborazione con la presidente Patrizia Alma Pacini e con il direttore Carlo Frighetto. In particolare, la collaborazione con l’Unione Industriali Pisana si è declinata nella sponsorizzazione di AssoWerke e di Zerynth. La prima, fondata nel 1973, è un’azienda dall’ormai lunga storia e tradizione, eccellenza nella realizzazione di varie componenti meccaniche, in particolare pistoni; uno dei principali clienti serviti da AssoWerke è infatti un’altra eccellenza italiana, Ducati. Zerynth, invece, è una realtà più giovane, emergente; l’azienda ha guadagnato più di 5 milioni di finanziamenti di venture capital da “United Ventures” destinati a promettenti start-up e offre soluzioni innovative, supportando i clienti nella digitalizzazione dei processi produttivi. “Esprimiamo la nostra soddisfazione – sottolinea Umberto Ronco, project manager del Business Game - per questa nuova edizione del Sant’Anna Business Game che si è rivelato un’importante occasione di incontro tra il mondo aziendale e industriale, nelle declinazioni più varie, e la realtà accademica. Tutto questo è stato reso possibile dalla dinamicità di JEBE, la Junior Enterprise della Scuola Superiore Sant’Anna, grazie all’entusiasmo e al coinvolgimento delle sue associate e dei suoi associati”.

M.B.