Approvato l’emendamento sulla Tirrenica

Migration

Fabrizio

Rossi*

Nel corso della discussione della Legge di Bilancio conclusa nella primissima mattinata di sabato scorso ho presentato un Ordine del giorno che il Governo ha approvato sulla Ss1 Aurelia, denominata "Corridoio Tirrenico". Sono anni, da quando ho iniziato a fare politica, prima in veste di consigliere comunale, poi di vice sindaco e presidente provinciale e regionale di Fratelli d’Italia, che mi batto per il completamento e la messa in sicurezza di questa importante infrastruttura. La Tirrenica rappresenta un asset strategico e importante non solo per la parte meridionale della Toscana, ma per tutto il Paese.

La Statale Aurelia presenta quantitativi di traffico pesante durante l’anno che tendono ad incrementarsi notevolmente durante il periodo estivo ed in particolare durante i giorni del fine settimana. Incrementi di traffico sono legati al territorio costiero attraversato e storicamente frequentato dal turismo estivo.

Anche le Camere di commercio toscane, tramite uno studio di Uniontrasporti che hanno elaborato "Il libro bianco della infrastrutture", hanno inserito come priorità nazionale questa arteria stradale, che purtroppo causa un’elevata mortalità dovuta ai numerosi incidenti stradali, visto i picchi di traffico e la presenza di tratte ancora a singola carreggiata con numerosi accessi privati diretti e connessioni a raso, assenza di guardrail, determinano criticità per la sicurezza del deflusso stradale, che rendono particolarmente urgente l’intervento di completamento del corridoio tirrenico.

Quindi, diventa sempre più urgente la messa in sicurezza di questo tratto autostradale essendo stati registrati un numero elevato di vittime dovuto all’illuminazione scarsa, alla segnaletica mancante, fattori che hanno determinato numerosi incidenti sull’arteria: 268 di cui 5 mortali con una densità di 1,02 incidenti a chilometro.

*Deputato FdI

Grosseto