REDAZIONE PISA

Brosio, paura per mamma Anna. Operata d’urgenza

Caduta a Medjugorje e trasferita

La signora Anna Brosio

Pisa, 8 novembre 2016 - Un calvario che ha superato, con la tempra e la determinazione che la contraddistingue da sempre. Sabato pomeriggio Anna Marcacci Brosio, madre di Paolo e conosciutissima non solo a Pisa, ma anche a livello nazionale è stata sottoposta a un intervento chirurgico all’ospedale Versilia per la riduzione di una frattura al femore. La signora Anna, 95 anni, è caduta in albergo a Medjugorje poche ore prima di ripartire per Forte dei Marmi a conclusione di un pellegrinaggio col figlio e il gruppo delle Olimpiadi del cuore. Trasportata per ore in pullman la signora Brosio ha reagito al fortissimo dolore fisico della frattura e, arrivata a Mestre, è stata posizionata su un’ambulanza attrezzata della Misericordia di Firenze a bordo della quale è arrivata al Versilia.

L’Intervento guidato dal primario professor Mario Manca e dai medici Marco Iacopinelli e Angelo Fascetti, è durato circa due ore e mezza ed è riuscito perfettamente grazie all’utilizzazione di una tecnica innovativa, basata su un lungo chiodo di titanio e tante piccole viti che hanno ricomposto la grave frattura.

Paolo Brosio vuole ringraziare tutti. «Dagli amici della Misericordia di Firenze, al personale medico e paramedico del pronto soccorso del Versilia, del reparto ortopedia, i sanitari che hanno effettuato l’intervento e tutti coloro che in queste ore ci sono vicini. Tra loro cito i professori di medicina Claudio e Bianca Marcocci, il professor Ubaldo Bonuccelli, Cesare e Alessandro Faldini, Giancarlo Coari, Alessandro Tripodo e Pier Paolo Vescovi della clinica S.Camillo e il dottor Fabio Chiellini anche lui specialista ortopedico e papà di Giorgio difensore della Juve e della nazionale Giorgio. Alla signora Anna che ora sta molto meglio gli auguri di pronta guarigione anche da noi de La Nazione.