Maltempo Toscana, disagi sulla Fi-Pi-Li: albero in carreggiata

La FiPiLi ancora una volta bloccata per la caduta dei rami e un incidente. E poco prima un incendio

Traffico sulla Fi Pi Li (Foto di repertorio)

Traffico sulla Fi Pi Li (Foto di repertorio)

PONTEDERA

La tempesta ha causato anche grossi problemi sulla superstrada Firenze Pisa Livorno. A Lavoria un albero è caduto in mezzo alla carreggiata in direzione Firenze con conseguenze sulla circolazione che ha subito forti rallentamenti e interruzioni. Un altro grosso albero si è abbattutto sulla strada di grande comunicazione poco dopo l’uscita di Montopoli, sempre verso Firenze.

In questo caso le conseguenze per la circolazione sono state molto più pesanti visto che si è formata una coda di cinque-sei chilometri che ha raggiunto lo svincolo di Pontedera. In concomitanza con la caduta dell’albero c’è stato anche un incidente, grazie al cielo non grave, nei pressi della galleria tra La Rotta e lo svincolo di Montopoli. Incidente che ha contribuito a bloccare ulteriormente la viabilità. Sempre in FiPiLi alcuni automobilisti si sono fermati e hanno cercato di spostare, spingendolo verso il limite della corsia di marcia, un grosso ramo che si è spezzato a causa delle raffiche impressionanti di vento. Altre situazioni critiche in FiPiLi anche nel tratto tra Pontedera e Cascina verso il mare.

E pensare che la giornata sulla strada di grande comunicazione era iniziata ieri mattina con l’allarme incendi. Nel tratto tra Pontedera e Montopoli, in prossimità dell’autovelox, sulla carreggiata verso Firenze, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco per spengere quattro focolai che avevano attaccato la vegetazione a margine della corsia di marcia. Fuochi spenti in pochissimi minuti anche grazie alla segnalazione provvidenziale di alcuni automobilisti e della polizia stradale. Non è da escluidere che si sia trattato di incendi dolosi visto che sono stati almeno quattro i fronti da dove sono partiti. Anche per lo spegnimento dei roghi e a causa del fumo si sono registrati subito ieri mattina presto, poco prima delle 8, i primi rallentamenti e le prime code con decine di proteste e segnalazioni.

g.n.