“Melusina” in spiaggia e il romanzo “Io conosco il finale” in piazza

Doppio appuntamento per Marchetti Editore.

Il libro di Riccardo Puccini

Il libro di Riccardo Puccini

Pisa, 7 luglio 2022 -  Storie tutte da leggere. Marchetti Editore propone due presentazioni

Venerdì 8 luglio alle 18 allo stabilimento balneare Uisp Village di Marina presentazione di “Storia di Melusina. Un'antica leggenda d'amore e magia” di Laura Nuti. Melusina nasce da una leggenda medievale a sua volta figlia di antichissimi miti e giunta fino a noi in versioni diverse che esaltano imprese militari e conquiste, giustificano il potere di casate nobiliari, mettono in guardia dalla seduzione femminile e dall’attrazione per il mistero. La versione della leggenda scritta da Laura Nuti racconta soprattutto l’amore di Reymond e Melusina: un amore capace di accogliere la diversità, di superare il rancore e di restare forte e immutato nonostante gli errori, nonostante la lontananza, nonostante tutto. Ingresso libero.

Domenica 10 luglio alle 21.15 in piazza Cavallotti sarà invece il turno di una novità editoriale:”Io conosco il finale” del pisano Riccardo Puccini. La presentazione - in anteprima assoluta – fa parte della rassegna “Un fiume di libri”. A dialogare con l'autore sarà l'editrice Elena Marchetti con ntermezzi musicali (tastiera) a cura della musicista Martina Catarsi e letture dell’attore Astore Ricoveri. Ingresso libero.

Ambientato in una piovosa Inghilterra e in una piccola isola della Svezia, il romanzo procede insieme alla colonna sonora (una vera e propria playlist) che lo accompagna paragrafo dopo paragrafo. Una colonna sonora che scandisce il tempo di uomini e donne, bambini e bambine, sempre “poco allineati”. La storia, colma di mistero, è raccontata da quattro punti di vista diversi sul mondo e sulla vita: quelli di personaggi molto distanti tra loro ma paradossalmente molto vicini. Pagine disseminate di indizi ma senza averne l’aria, in cui tutto è diverso da come sembra e, soprattutto, in cui non bisogna «mai dare per scontato il finale che ci siamo immaginati».

Riccardo Puccini, nato nel 1964, si è laureato in Sociologia a Pisa, presso la facoltà di Scienze Politiche. Appassionato da sempre di narrativa, questo è il suo secondo romanzo.