
L'organizzatore dell'evento, Andrea Buscemi, con il figlio Niccolò
PISA, 30 marzo 2017 - E' previtso per venerdì 31 marzo il primo appuntamento dell’edizione 2017 dei Quattro Concerti di Quaresima (ai quali sia aggiunge il gran finale per la Pasqua). Alle 21.15 nella chiesa di Sant’Ermete, in via Sepolcri 1 sarà il duo Laudato Sii, composto da Niccolò Buscemi e Donatella Binelli ad animare al pianoforte la Via Crucis Melodica, intercalando con pezzi di Bach, Respighi e Scriabin a due e a quatto mani a mo’ di meditazione le quattordici stazioni del percorso verso il Calvario.
Niccolò e Donatella, giovani sposi dal luglio scorso, mirano a usare la musica come mezzo privilegiato per ispirare la preghiera e la contemplazione dei misteri cristiani. Il concerto è anche l’occasione per visitare la Chiesa di Sant’Ermete, una delle meno note tra le chiese pisane ma anche una delle più antiche: l’edificio infatti è documentata già dal 1070 ed è stata badia cistercense (1297), allorché vi si trasferirono i Cistercensi provenienti dal monastero di San Michele alla Verruca. Nella chiesa si conserva, per quanto di ignota provenienza, una preziosa tavola a fondo oro attribuita al fiorentino Lorenzo Monaco datata 1415 che raffigura una dolcissima e raffinata Madonna dell’umiltà. L’ingresso è libero, ma al pubblico è richiesto di lasciare la propria libera offerta per la Cittadella della Solidarietà al C.E.P.
Gli organizzatori ringraziano vivamente don Andrea Antonelli e l’Unità pastorale di Sant’Ermete – Putignano per l’ospitalità.