Contrafatto, il bronzo dedicato all'Afghanistan: "Paese che mi ha dato e tolto"

Paralimpiadi: in missione come caporal maggiore, la donna fu vittima di un attentato in una base dell'Esercito italiano nel 2012

Migration

Firenze, 4 settembre 2021 - "Io voglio dedicare la mia medaglia a quell'altro Paese che mi ha tolto qualcosa ma in realtà mi ha dato tanto che è l'Afghanistan".

Sono le parole di Monica Graziana Contrafatto, 40 anni di Gela ma residente da Roma, ai microfoni di Rai Sport dopo aver conquistato la medaglia di bronzo conquistato nei 100 metri femminili della categoria T63 alle Paralimpiadi di Tokyo vinti dalla connazionale Ambra Sabatini con il nuovo record mondiale paralimpico (14"11) sull'altra italiana Martina Caironi.

Il 24 marzo del 2012, Contrafatto durante la sua seconda missione in Afghanistan è stata vittima di un attentato terroristico. In un attacco alla base italiana nel distretto del Gulistan, le schegge di tre bombe da mortaio lanciate all'interno, hanno ferito anche il primo caporal maggiore del I Reggimento bersaglieri provocandone l'amputazione della gamba destra.