REDAZIONE MONTECATINI

Serie D. Pistoiese, altre due conferme. Biennali per Cuomo e Baragli

Il centrocampista 18enne e il difensore classe 2006 saranno pedine molto utili nel pacchetto delle quote.

Il prodotto del settore giovanile della Fiorentina Raffaele Cuomo nel primo anno in maglia Pistoiese ha collezionato 17 presenze e 1 gol (Acerboni–Castellani)

Il prodotto del settore giovanile della Fiorentina Raffaele Cuomo nel primo anno in maglia Pistoiese ha collezionato 17 presenze e 1 gol (Acerboni–Castellani)

Proseguono gli annunci orange. Andrea Baragli e Raffaele Cuomo vestiranno la maglia della Pistoiese per le prossime due stagioni. La società arancione ha infatti annunciato la sottoscrizione di un contratto biennale da parte del centrocampista classe 2007 e del difensore classe 2006, entrambi confermati dopo aver difeso i colori dell’Olandesina anche nello scorso campionato. Nella stagione 24/25, Cuomo ha messo a referto diciassette presenze e un gol, molto pesante contro il Ravenna, disimpegnandosi sia come centrale nel terzetto difensivo che come esterno di fascia nei cinque di centrocampo. Una duttilità che il giovane nativo di Pistoia ha con sé grazie all’esperienza maturata nel nel settore giovanile della Fiorentina, in cui è stato anche capitano della formazione Under 18. La speranza, dei tifosi ma anche della Pistoiese e dello stesso Cuomo, è che i guai fisici, che hanno tormentato il giocatore negli ultimi dodici mesi, siano finalmente alle spalle. Il prolungamento contrattuale rappresenta per Baragli il culmine, per il momento, di un percorso arancione che negli ultimi due anni gli ha visto bruciare diverse tappe. Nell’aprile del 2024 la vittoria del campionato Under 17, lo scorso anno la titolarità pressoché inamovibile in Juniores e diverse convocazioni in prima squadra, con tanto di esordio nel finale di stagione contro il Corticella. Affermarsi stabilmente in prima squadra non sarà semplice, considerando anche la folta concorrenza nel reparto, ma per Baragli questa è indubbiamente una chance da provare a sfruttare nel migliore dei modi. Con queste due operazioni, la Pistoiese puntella ulteriormente il reparto under, grazie a due ragazzi che già conoscono la piazza arancione e la voglia di essere protagonista. Il tutto in attesa dei movimenti più "pesanti" che sono attesi nei prossimi giorni.

Michele Flori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su