Sesana, è la magica notte del gran premio

In tribuna ci sarà anche il ministro Centinaio

Uragano Trebì e Roberto Vecchione, i campioni in carica

Uragano Trebì e Roberto Vecchione, i campioni in carica

Montecatini Terme, 15 agosto 2019 - E' la magica notte del Città di Montecatini, dal 1953 l'evento più rappresentativo dell'ippodromo Sesana. Una corsa che attraverso i suoi cavalli e i suoi uomini racconta oltre mezzo secolo di storia e cultura ippica. Dagli eterni rivali Tornese e Crevalcore, il biondo e il diavolo nero di Vivaldo Baldi si alternarono i successi dal 1958 al 1962 con sfide mozzafiato a Wayne Eden che sparì dal suo box nella notte del ferragosto del 1975 dopo aver vinto il gran premio.

Nel poker d'assi immortali è d'obbligo inserire anche Delfo, il genio ribelle che partecipò nel 1977 dopo aver conquistato il titolo di Campione del Mondo a New York. Nell'ippica le storie dei cavalli si intrecciano sempre a quelle degli uomini, Nello Bellei e Vivaldo Baldi rappresentano per antonomasia le sfide più sentite dal pubblico montecatinese, a loro infatti sono dedicati gli altri due gran premi del Sesana. Ma il romanzo del Città di Montecatini è una storia senza fine, la 67° edizione è pronta a raccontare altre emozioni.

Dopo il successo da record dello scorso anno con oltre 15 mila spettatori, Snaitech ripropone la formula vincente con cavalli e driver di primissimo livello ma anche tanti momenti di intrattenimento e spettacolo a bordo pista con particolare attenzione alle esigenze delle famiglia e dei bambini. Il Sesana a ferragosto va ben oltre l'importanza tecnica della corsa, l'evento viene proposto e vissuto dal pubblico come una festa a cielo aperto. L'ippodromo si trasforma in un bel salotto e mette in vetrina la parte più bella i questo sport. Quale migliore occasione per accogliere chi si è preso carico del rilancio dell'ippica, attesissimo ospite della serata il ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio, alla sua prima visita istituzionale in un ippodromo di trotto. Il ministro parteciperà alla serata di corse ma avrà modo anche di visitare l'impianto considerato un vanto della cittadina.

La formula del gran premio è quella di sempre, due batterie composte da otto cavalli ciascuna dopo il ritiro di Vincent Sm e di Zecchinodoro Fks. Sedici campioni pronti ad incrociare le lame sulla canonica distanza del miglio ma andiamo per ordine, nella prima batteria (5° corsa, partenza 21,25) Uragano Trebì (4) tenterà di bissare il successo dello scorso anno ma l'impresa non sarà facile. Sulla carta lo svedese di nascita Attack Diablo (1) con Alessandro Gocciadoro è il favorito ma attenzione al norvegese Cokstile (9) che all'estero viaggia sempre su ritmi importanti ed alla stakanovista Sonia (2) che sicuramente darà il meglio di sè per andare in finale. Nella seconda batteria (6° corsa, partenza ore 21,55) probabilmente si punterà tutto sulla velocità con la sfida incandescente tra il potente Arazi Boko (7) penalizzato in seconda fila ed il sauro Vernissage Grif (2) annunciato in grande spolvero. Nella magia del gran premio c'è sempre spazio per qualche sorpresa, Deimos Racing (3) con Enrico Bellei e Santiago De Leon (4) per il team Ehlert-Vecchione sono due possibili canditati alla finale. Accederanno alla finalissima i primi quattro classificati di ciascuna batteria più il quinto con miglior tempo, la scelta dei numeri è prevista nell'intervallo tra la sesta e settima corsa.

Il trotter termale nella sua notte più fashion propone al pubblico tante iniziative collaterali, dal mercatino allestito dietro la tribuna all'intramontabile parco giochi con le animatrici «Ma Però« pronte ad intrattenere i piccoli spettatori del Sesana con giochi di gruppo, baby dance e richiestissimi personaggi dei cartoni animati. Ad arricchire ulteriormente la serata anche le carrozze d'epoca della kermesse Incanto Liberty, gli equipaggi insieme alle quattro amazzoni accompagneranno in pista i finalisti del 67° Città di Montecatini. Imperdibile la t-shirt dell'evento diventata ormai oggetto da collezione, la Società di Soccorso Pubblico di Montecatini distribuirà le magliette commemorative in cambio di una piccola offerta destinata a sostenere un servizio di volontariato sempre attento ai bisogni della cittadinanza. L'apice della serata alle 23,40 (10° corsa) con la partenza della finalissima, adrenalina alle stelle per i nove cavalli al via che in due minuti scarsi si giocheranno soldi e gloria, 154 mila Euro di montepremi complessivo ed il sogno di entrare nella hall of fame dell'ippica immortale. Il great event di ferragosto come tradizione si chiuderà guardando il cielo con lo scintillante spettacolo pirotecnico anche quest'anno affidato all'azienda toscana vincitrice del campionato mondiale dei fuochi in Canada nel 1997 ma la serata non è ancora finita, per i più golosi un ricco buffet di bomboloni caldi, offerti gratuitamente da Snaitech. All’interno dell’impianto saranno allestiti vari punti ristoro. L'ippodromo per una notte diventa un palcoscenico di emozioni. Inizio della serata ore 19.30, ingresso gratuito