Tre donne per lo Short Film Festival "Quest’anno il tema sarà l’acqua"

Aida Yespica sarà la madrina, mentre Eleonora Vallone porterà il suo evento già presentato a Venezia

Migration

Il Montecatini Short Film Festival (Misff), presieduto da Marcello Zeppi, quest’anno proporrà un programma ancora più ampio di cortometraggi provenienti da tutto il mondo e sarà incentrato sul tema "caldissimo" dell’ambiente. In particolare su quanto riguarda l’elemento più prezioso per la vita sulla Terra: l’acqua, argomento che sta particolarmente a cuore alla città termale.

"Acqua, sorgente di vita" è infatti il leitmotiv della kermesse che si è appena gemellata con la Mostra internazionale del Cunema di Venezia. Tre donne ne saranno, in modi diversi, testimonial e protagoniste. Aida Yespica sarà madrina del festival e del nuovo premio, l’Heritage Award per la salvaguardia dell’ambiente, che andrà quest’anno a Emilio Guberti. Eleonora Vallone, direttrice artistica del festival cinematografico "Aqua" dedicato all’acqua in tutte le sue forme, porterà al Misff una selezione del suo programma già presentato a Venezia. "Ho deciso di incentrare sull’acqua tutte le mie attività", annuncia Eleonora Vallone.

Altra musa del Misff, quest’anno sarà Elisabetta Pellini. Premiata l’anno scorso per il suo primo film da regista, il lavoro collettivo "SelfieMania - L’amore nonostante tutto", la Pellini torna come ospite d’onore e sarà protagonista di una masterclass. Il festival si svolgerà a Montecatini dal 2 al 6 novembre prossimi.