
Il sindaco Torrigiani, i medici e il rappresentante della Croce Verde
Lamporecchio, 17 dicembre 2020 - Alla Casa della Salute in piazza IV Novembre è partito il progetto dei tamponi rapidi per individuare la positività al Covid 19. L’Iniziativa è organizzata dai medici di base di Lamporecchio, in collaborazione con la Croce Verde, che fornirà la logistica e un medico.
Complessivamente i medici di base coinvolti sono sei: Daria Barriera, Niccolò Borchi, Rubino Tommaso, Anna Trassi e Massimo Verdiani e la pediatra Laura Matteucci. I tamponi rapidi sono forniti dalla Regione. Sono effettuati su indicazione dei medici, che valutano e filtrano le richieste dei pazienti. Si valuta quando il paziente è stato a contatto con un positivo o in altre situazioni di emergenza. Chi risulta positivo avrà l’obbligo di effettuare il tampone molecolare di conferma.
Ai tamponi rapidi sono dedicati due pomeriggi: il mercoledì e il venerdì. Sono gratuiti. Il paziente deve limitarsi a telefonare al proprio medico di base per iniziare l’iter. Alla presentazione del progetto era presente anche il sindaco Alessio Torrigiani, soddisfatto per questa iniziativa attuata dai medici di famiglia, che si sono fatti carico di un importante e utile servizio e dalla Croce Verde, associazione di volontari sempre vicina e attenta alle esigenze sanitarie e sociali che arrivano dalla comunità.