Svolta per il mercato dei fiori. Via ai lavori di messa in sicurezza. Intervento da tre milioni di euro

Il cantiere partirà martedì. Soddisfazione da parte della Confederazione agricoltori e di tutti i floricoltori

Svolta per il mercato dei fiori. Via ai lavori di messa in sicurezza. Intervento da tre milioni di euro

Svolta per il mercato dei fiori. Via ai lavori di messa in sicurezza. Intervento da tre milioni di euro

Dopo tanti incontri, riunioni e annunci, finalmente prendono il via gli interventi per la messa in sicurezza della struttura del Mefit: gli stralli che dovranno sostenere la struttura della copertura del mercato dei fiori sono arrivati, parcheggiati nel piazzale. L’inizio dell’intervento è previsto martedì 19 marzo, condizioni meteo permettendo. Finalmente i floricoltori che operano nella struttura pesciatina possono tirare un sospiro di sollievo: il termine dei lavori che per 50 anni garantiranno la sicurezza del mercato è previsto nel mese di giugno.

L’annuncio arriva da Cia Toscana Centro, dopo l’incontro con il sindaco Riccardo Franchi e l’assessore al Bilancio Vittorio De Cristofaro, cui hanno preso parte il presidente di Cia Toscana Centro Sandro Orlandini, il vicedirettore Francesco Bini e il presidente di Cia Toscana Nord Luca Simoncini. Per l’intervento saranno utilizzati due milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Toscana e uno dal Comune di Pescia.

"Un gran bella notizia – sottolinea Orlandini – che mette al sicuro il lavoro di oltre tremila addetti, fra aziende e indotto, permettendo alle attività di guardare in prospettiva con una certa tranquillità sapendo che il rischio chiusura della struttura è evitato. Il Comune di Pescia ha confermato gli impegni presi e l’attenzione verso questo settore economico, vitale e per tutta la Valdinievole e per il commercio dei fiori del Centro-Nord Italia". Soddisfatto anche Simoncini: "Si tratta di un centro fondamentale per l’economia dell’intera area – ricorda – dove quotidianamente operano 300 aziende florovivaistiche e commercianti. Tante nostre aziende delle province di Lucca e Massa Carrara gravitano sul Mefit di Pescia: avere oggi la tranquillità di una struttura che possa proseguire e rilanciare le attività, potrà rafforzare e rendere più competitivo l’intero settore".

"Se la parte mercato fiori è fruibile dalle aziende– conclude Bini – il prossimo passo sarà l’ottenimento della certificazione antincendio che permetterà al Mefit di poter essere completamente multifunzionale e quindi poter svolgere all’interno della struttura manifestazioni, eventi, convegni e molto altro in grado di aumentarne la sostenibilità economica e l’occupazione".

Emanuele Cutsodontis