"Soldi per risolvere i problemi delle scuole"

Marco Niccolai annuncia gli stanziamenti della Regione per Lorenzini e Agrario di Pescia, Forti di Monsummano e Forteguerri di Pistoia

Migration

"Siamo arrivati a questo risultato dopo mesi di intenso lavoro assieme al presidente della Provincia Luca Marmo e ringrazio di cuore il presidente della Regione Eugenio Giani per aver accolto le nostre sollecitazioni: non si era mai visto un intervento così importante da parte della Regione in favore della Provincia per le scuole superiori e la protezione civile. Sono molto soddisfatto per il voto in consiglio regionale su questo provvedimento che sostiene l’amministrazione provinciale rispetto a sfide importanti su alcune delle principali scuole superiori della provincia". Così Marco Niccolai (nella foto, con Eugenio Giani), consigliere regionale del Pd e presidente della commissione aree Interne, commenta il finanziamento della Regione di 2,5 milioni di euro per migliorare e mettere in sicurezza l’edilizia scolastica nel pistoiese contenuto nel bilancio 2023 e nella terza variazione.

"Per il Lorenzini di Pescia – spiega Niccolai – dopo i 200mila euro necessari a consentire la conclusione dei lavori urgenti, siamo a una vera svolta, perché la Regione interviene per supportare la Provincia nella realizzazione del progetto della nuova scuola (300mila euro) e nell’acquisto dell’area dove dovrà sorgere (700mila euro di finanziamento). Tutto questo sarà possibile una volta che il Comune di Pescia si sarà deciso a individuare nella propria pianificazione l’area dove sorgerà il nuovo istituto: adesso deve farlo subito per non perdere i finanziamenti. Ringrazio il Comitato Nuovo Lorenzini con cui ho condiviso questo percorso. Per quanto riguarda il Forti di Monsummano, dopo aver finanziato l’acquisto dell’area per la nuova scuola, adesso si sostiene la progettazione del nuovo plesso: anche in questo caso un altro passo avanti fondamentale per il nuovo Forti. Sul Forteguerri di Pistoia (250mila euro) e sull’ Istituto Agrario di Pescia (300mila euro per la progettazione di nuovi 10 aule e due laboratori) intervenire per progettare nuovi investimenti significa prevenire disagi futuri per la comunità scolastica. La scuola è centrale per la crescita di una comunità e la Regione dimostra concretamente quanto la ritiene strategica intervenendo con una legge su settori che non gli sono propri ma se ci sono urgenze da affrontare non ci possiamo tirare indietro: gli studenti ci hanno chiesto negli anni fatti concreti e noi abbiamo risposto positivamente. Sono soddisfatto anche del finanziamento di 190mila euro alla Provincia necessari alla riqualificazione della sala provinciale della Protezione civile, un’infrastruttura fondamentale in caso di emergenze".