Scuola: iscrizioni fino al 6 Al Lorenzini sono già 160

Più tempo per presentare le domande: scadenza alle 20 di lunedì prossimo. Molte le attività di orientamento organizzate dai singoli istituti valdinievolini

Migration

Prorogato dal ministero dell’Istruzione il termine delle iscrizioni online alle scuole di ogni ordine e grado. Le domande potranno essere presentate dunque fino alle 20 del 6 febbraio 2023.

Intanto a livello nazionale, sono già delineate le tendenze del prossimo anno scolastico. In crescita l’interesse è il numero di domande per gli istituti tecnici ma anche i licei confermano l’appeal emanato negli ultimi anni. Un po’ in sofferenza i professionali. Vedremo, in Valdinievole, quale sarà il bilancio una volta che si chiuderanno definitivamente le iscrizioni. Anche se, in verità, già qualche spoiler è trapelato.

In particolare, per quanto riguarda il liceo Lorenzini il numero di iscritti lunedì scorso aveva superato quota 160. Lo ha annunciato con un certo orgoglio il sindaco Oreste Giurlani, in diretta Facebook di fronte al plesso di via Sismondi. Nonostante i noti problemi di agibilità, le famiglie della zona hanno scelto di premiare l’istituto e di scegliere uno dei cinque indirizzi disponibili. "Questo risultato mi riempie di orgoglio – ha detto il sindaco – abbiamo lavorato con impegno per risolvere la situazione degli spazi. Ringrazio i docenti, la preside e gli studenti".

Molte le attività di orientamento organizzate dalle scuole: open day e visite personalizzate. Gli alunni di tutti gli istituti hanno partecipato attivamente, portando in presenza ai ragazzi delle classi terze della scuola media, la propria esperienza personale. Una pratica ormai diffusa da molti anni ma che era stata sospesa nel due anni di pandemia.